Experimentation and educational research as a forma- tive problem: notes on Egle Becchi’s contribution

Journal title CADMO
Author/s Monica Ferrari
Publishing Year 2022 Issue 2022/1 Language Italian
Pages 14 P. 7-20 File size 203 KB
DOI 10.3280/CAD2022-001002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The essay discusses some aspects of Egle Becchi’s contribution to the reflec- tions and actions in the field of experimentation and research in the pedagogi- cal processes as a formative problem rooted in praxis that concerns educators, teachers, researchers and, more generally, all those who have responsibility for the quality of educational contexts. Starting from the analysis of some texts that shaped scientific debates in Italy during the 1980s, the essay retraces publications and studies related to specific experiences of research-training grafted into particular epistemological problems, key terms and heuristic constructs.

Keywords: experimentation and educational research, research-training, analysis of educational processes and projects, training of educational pro- fessionals, formative evaluation of educational contexts.

  1. Gattullo, M. (19863), Sperimentare e decidere. In E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli, 19841, pp. 49-69.
  2. Insegnamenti Pedagogici del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia (a cura di) (1993), La giornata educativa nella scuola dell’infanzia. Bergamo: Junior.
  3. Jackson, P. (1990), Life in Classrooms. New York and London: Teachers College Press (prima edizione New York: Holt, Rinehart and Winston, 1968).
  4. Lumbelli, L. (19863), Qualità e quantità nella ricerca empirica in pedagogia. In E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli, 19841, pp. 101-133.
  5. Magni, F. (2019), Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Roma: Studium.
  6. Maviglia, M. (a cura di) (1995), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia. Il progetto ASCANIO e dintorni. Bergamo: Junior.
  7. Maviglia, M. (a cura di) (2000), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia. Dal progetto ASCANIO all’autonomia. Azzano San Paolo: Junior.
  8. Morandi, M. (2021), La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi. Brescia: Scholé.
  9. Nigris, E., Cardarello, R., Losito, B.,Vannini, I. (2020), “Ricerca-formazione e migliora- mento della scuola. Il punto di vista del CRESPI”, RicercAzione, 12 (2), pp. 225-237.
  10. Schön, D.A. (1993), Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, trad. it. Bari: Dedalo (ed. orig. 1983).
  11. Schön, D.A. (2006), Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni, trad. it. Milano: Fran- coAngeli (ed. orig. 1987).
  12. Scriven, M. (2000), La valutazione; una nuova scienza. In A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola. Milano: FrancoAngeli, pp. 27-41.
  13. Striano, M. (2001), La “razionalità riflessiva” nell’agire educativo. Napoli: Liguori. Strodtbeck, F.L. (19722), Il curricolo latente della famiglia delle classi medie. In A.H. Passow, M. Goldberg, A.J. Tannenbaum (a cura di), L’educazione degli svantaggiati, trad. it. Milano: FrancoAngeli, 19711, pp. 118-140.
  14. Antonelli, Q., Becchi, E. (a cura di) (1995), Scritture bambine. Roma-Bari, Laterza. Asquini, G. (a cura di) (2018), La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  15. Becchi, E. (1969), Problemi di sperimentalismo educativo. Roma: Armando. Becchi, E. (1975), L’organizzazione della ricerca educativa. Firenze: La Nuova Italia. Becchi, E. (1994), I bambini nella storia. Roma-Bari: Laterza.
  16. Becchi, E. (1995a), Disegni sperimentali e esperienze controllate. In M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia. Il progetto ASCANIO e dintorni. Bergamo: Junior, pp. 13-21.
  17. Becchi, E. (a cura di) (1995b), “Valutare la scuola, valutare il profitto. Prospettive di ricerca”, Quaderni di RES, 5, supplemento di RES, 9.
  18. Becchi, E. (1997), Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive. Scandicci: La Nuova Italia.
  19. Becchi, E. (2000), Per un’etica della ricerca educativa: il paradigma della restituzio- ne. In L. Corradini (a cura di), Pedagogia, ricerca, formazione. Saggi in onore di Mauro Laeng. Formello: SEAM, pp. 200-210.
  20. Becchi, E. (2002), Per un progetto pedagogico del nido. In A. Bondioli (a cura di), La qualità negoziata. Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione. Azza- no San Paolo: Junior, pp. 63-87.
  21. Becchi, E. (2003), “Leggere per fare il genitore: note sulla letteratura di consiglio per mamme e babbi”, Scuola e città, 4, pp. 52-76.
  22. Becchi, E. (2005), “Pedagogie latenti: una nota”, Quaderni di didattica della scrit- tura, 3, pp. 105-113.
  23. Becchi, E. (2006), Il farsi insegnante: un itinerario con svolte e soste. In A. Bondioli., M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini (a cura di), I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS. Milano: FrancoAngeli, pp. 7-14.
  24. Becchi, E. (a cura di) (2008a), Figure di famiglia. Palermo: Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer.
  25. Becchi, E. (2008b), Saperi e pedagogie del parenting. In E. Becchi (a cura di), Figure di famiglia. Palermo: Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, pp. 71-91. Becchi, E. (2009), Otto papà illuminati. In E. Becchi, M. Ferrari (a cura di), Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori. Milano: FrancoAngeli, pp. 319-360.
  26. Becchi, E. (2010), Le parole di mamme e babbi. In E. Becchi con A.L. Galardini et al., Una pedagogia del buon gusto. Esperienze e progetti dei servizi educativi per l’infanzia del Comune di Pistoia. Milano: FrancoAngeli, pp. 190-211.
  27. Becchi, E. (2011), Maschietti e bambine. Tre storie con figure. Pisa: ETS.
  28. Becchi, E. (a cura di) (2021), Anna Freud. Infanzia e pedagogia. Brescia: Scholé.
  29. Becchi, E., Bondioli, A. (1994), La valutazione: una pratica in via di definizione. In M. Ferrari (a cura di), La valutazione di contesti prescolari: strumenti e realtà. Bergamo: Junior, pp. 3-15.
  30. Becchi, E., Bondioli, A. (a cura di) (1997), Valutare e valutarsi nelle scuole dell’in- fanzia del Comune di Pistoia. Un modello di formazione degli insegnanti. Ber- gamo: Junior.
  31. Becchi, E., Bondioli, A., Ferrari, M. (1999), ISQUEN. Indicatori e scala di valuta- zione della qualità educativa del nido. In L. Cipollone (a cura di), Strumenti e indicatori per valutare il nido. Un percorso di analisi della qualità di un servizio educativo in Umbria. Azzano San Paolo: Junior, pp. 134-183.
  32. Becchi, E., Bondioli, A., Ferrari, M. (2000a), Il sistema degli indicatori di qualità nei nidi in Emilia Romagna. In A. Bondioli, P.O. Ghedini (a cura di), La qualità negoziata. Gli indicatori per i nidi della Regione Emilia Romagna. Azzano San Paolo: Junior, pp. 167-184.
  33. Becchi, E., Bondioli, A., Ferrari, M. (2000b), Il gioco delle parti: punti di vista e saperi a confronto, in A. Bondioli, P.O. Ghedini (a cura di). La qualità negozia- ta. Gli indicatori per i nidi della Regione Emilia Romagna. Azzano San Paolo: Junior, pp. 115-145.
  34. Becchi, E., Bondioli, A., Ferrari, M. (2004), “Co-costruire con responsabili e utenti una carta comunale dei servizi educativi per la prima infanzia”, IKON, 48-49, pp. 117-168.
  35. Becchi, E., Bondioli, A., Ferrari, M. (a cura di) (2005), Scuole allo specchio. Ricerca-formazione con un gruppo di istituti comprensivi lombardi. Milano, Fran- coAngeli.
  36. Becchi, E., Ferrari, M. (2007), “Cultura per l’infanzia, cultura dell’infanzia: analisi di due casi”, Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 14, pp. 177-203.
  37. Becchi, E., Ferrari, M. (a cura di) (2009), Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori. Milano: FrancoAngeli.
  38. Becchi, E., Ferrari, M. (2018), “Diventare professionisti. Un itinerario di ricerca”, Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 25, pp. 229-242. Becchi, E., Julia, D. (a cura di) (1996), Storia dell’infanzia. Roma-Bari: Laterza, 2 voll.
  39. Becchi, E., Pinter, A., Rossetti Pepe, G. (1978), Scuola genitori cultura. Ricerche su famiglia, condizione operaia e tradizione culturale. Milano: FrancoAngeli.
  40. Becchi, E., Scodeggio, D. (2003), “Saperi familiari”, Scuola e città, 4, pp. 7-51.
  41. Becchi, E., Semeraro, A. (a cura di) (2001), Archivi d’infanzia. Per una storiografia della prima età. Milano: RCS libri-La Nuova Italia.
  42. Becchi, E., Vertecchi, B. (19863a), Introduzione. In E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli, 19841, pp. 11-33.
  43. Becchi, E., Vertecchi, B. (a cura di) (19863b), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli, 19841.
  44. Bondioli, A. con Becchi, E., Ferrari, M., Gariboldi, A., Savio, D. (2001), AVSI, AutoValutazione della Scuola dell’Infanzia. Milano-Roma: FrancoAngeli-CEDE.
  45. Bondioli, A., Ferrari, M. (a cura di) (2000), Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola. Milano: FrancoAngeli.
  46. Bondioli, A., Ferrari, M. (a cura di) (2004), Verso un modello di valutazione forma- tiva. Ragioni, strumenti e percorsi. Azzano San Paolo: Junior.
  47. Bondioli, A., Ferrari, M., Marsilio, M., Tacchini I. (a cura di) (2006), I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS. Milano: FrancoAngeli.
  48. Calonghi, L. (19863), I disegni sperimentali nella ricerca scolastica. In E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli, 19841, pp. 70-87.
  49. Campbell, D.T, Stanley, J.C. (19675), Experimental and Quasi-Experimental Desi- gns for Research on Teaching. In N.L. Gage (Ed), Handbook of Research on Teaching. Chicago: Rand McNally, 19631, pp. 171-246.
  50. Cook, T.D., Campbell, D.T. (1979), Quasi-Experimentation. Design and Analysis Issues for Field Settings. Boston: Houghton Mifflin.
  51. Dewey, J. (2000), Come pensiamo, trad. it. Milano: RCS Libri-La Nuova Italia (ed. orig. 1933).
  52. Dewey, J. (2008), Democrazia ed educazione, trad. it. Milano: Sansoni (ed. orig. 1916).
  53. Ferrari, M. (1997), Un percorso formativo a Pistoia. Valutare per crescere in consa- pevolezza. In E. Becchi, A. Bondioli (a cura di), Valutare e valutarsi nelle scuole dell’infanzia del Comune di Pistoia. Un modello di formazione degli insegnanti. Bergamo: Junior, pp. 19-40.
  54. Ferrari, M. (a cura di) (2003), Insegnare riflettendo. Proposte pedagogiche per i docenti della secondaria. Milano: FrancoAngeli.
  55. Ferrari, M. (2004), Restituire. In A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Verso un modello di valutazione formativa. Ragioni, strumenti e percorsi. Azzano San Paolo: Junior, pp. 59-91.
  56. Ferrari, M. (2008), Discutere l’AVSI: un percorso di metaevaluation. In A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), AVSI. Autovalutazione della scuola dell’infanzia. Uno stru- mento di formazione e il suo collaudo. Azzano San Paolo: Junior, pp. 315-379.
  57. Ferrari, M. (2018), Il concetto. Idee di valutazione, di scuola, di società. In M. Ferra- ri, M. Morandi, M. Falanga (2018), Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma. Brescia: ELS La Scuola, pp. 11-72.
  58. M. Ferrari, M. (2020), Il Sessantotto e le teorie dell’educazione. In T. Pironi (a cura di), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68. Canterano: Anicia, pp. 75-90.
  59. Ferrari M., Morandi, M., Casale, R., Windheuser, J. (a cura di) (2021), La forma- zione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale. Milano: FrancoAngeli.
  60. Ferrari, M., Morandi, M., Falanga, M. (2018), Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma. Brescia: ELS La Scuola.
  61. Gage, N.L. (Ed) (19675), Handbook of Research on Teaching. Chicago: Rand McNally, 19631.

Monica Ferrari, Sperimentazione e ricerca educativa come problema formativo: note sul contributo di Egle Becchi in "CADMO" 1/2022, pp 7-20, DOI: 10.3280/CAD2022-001002