Economia e Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 143 titoli

Fabrizio Panozzo

Imprese e socialità.

Reti, innovazione e competenze tra profit e nonprofit

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto.

cod. 366.45

Federica Bandini, Giuseppe Ambrosio

Profit-non profit una partnership di valore.

Storia, evoluzione e prospettive in Italia

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di indagare i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura.

cod. 366.73

Federica Doni, Emanuele Plata

Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilità

Analisi comparata nel settore alimentaristi misti

Leggere le rendicontazioni non civilistiche delle imprese di distribuzione consente di capire come ciascuna impresa interpreta sia il processo verso la sostenibilità sia il proprio ruolo in questo processo. Il volume prende in esame i bilanci di 17 insegne tra organizzazioni di catene nazionali di super/iper, associazioni al dettaglio, cooperative di consumo e unioni volontarie relative sia alle sedi centrali che alle sedi locali, con l’intento di fotografare i livelli di conoscenza, competenza e capacità di queste strutture e l’efficacia dei loro lavori.

cod. 366.156

Obiettivo del volume è fornire un modello di analisi integrato, flessibile, facilmente adattabile a tutte le realtà pubbliche, che possa guidare la Pubblica Amministrazione verso la realizzazione di un miglioramento costante e continuo.

cod. 366.34

Filippo Ferrari

Gli indicatori di performance nell'organizzazione

Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità

Un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, che trae forza da modelli provenienti da discipline complementari. Pensato per economisti, psicologi, sociologi dell’organizzazione, il testo si rivolge altresì a manager, imprenditori e consulenti.

cod. 366.86

Francesco Cangialosi, Luciano Furlanetto

La manutenzione edile e degli impianti tecnologici

Il volume propone la manutenzione come principale leva di gestione e di innovazione di un sistema urbano sostenibile. Le metodologie e gli approcci elaborati in ambito industriale possono infatti fornire la “progettualità” necessaria per affrontare e soddisfare i “nuovi bisogni”, accrescendo la qualità delle nostre città.

cod. 366.55

Francesco Paoletti

Organizzare le funzioni del personale

Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro

Un quadro sistematico delle tendenze in atto su temi quali: l’evoluzione strategica delle funzioni del personale; la generazione di valore nelle prestazioni di lavoro; gli assetti organizzativi per le direzioni del personale; le politiche di outsourcing; la valutazione dell’efficacia delle prassi di gestione; le capacità per agire il cambiamento dei sistemi del personale.

cod. 366.28

Giammaria de Paulis

Food marketing: web e social

Strategie di business online per avere successo nell'agroalimentare

Con riferimento all’agroalimentare italiano, il volume presenta per la prima volta in modo sistematico tutti gli aspetti innovativi legati al web 2.0 e gli strumenti che offre alle aziende per la loro promozione e crescita.

cod. 366.113