Sociologia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli

Nicola De Luigi, Alessandro Martelli

Pratiche di governance tra welfare e sistemi locali di produzione.

Sfide e opportunità

Il volume presenta i risultati di un’indagine, realizzata tra il 2005 e il 2007, finalizzata a studiare il rapporto tra innovazione sociale, economia e strategie di governance emergenti a livello locale. Nel contesto forlivese-cesenate, l’indagine ha approfondito sia le pratiche di governance collegate ai sistemi produttivi locali, e nella fattispecie alla filiera della nautica romagnola, sia quelle connesse alla programmazione zonale implementata nei tre distretti del territorio provinciale.

cod. 1520.588

Nicola De Luigi, Alessandro Martelli

Radicamento e disincanto

Un'indagine sui giovani della provincia di Forlì-Cesena

cod. 1520.452

Nino Salamone

La modernità nei classici della sociologia

Scritti di Karl Marx, Max Weber, Emile Durkheim, Georg Simmel

La modernità – origini, statuto, dinamiche – è il tema che domina, largamente, la sociologia classica. Da Marx a Weber, da Durkheim a Simmel, la riflessione sociologica ha indagato sulla rottura storica che ha generato un mondo dove il contratto si sostituisce ai legami personali, la città divora la campagna, il mercato prende il posto della divinità e gli “ultimi uomini” di Nietzsche conquistano la terra…

cod. 1520.646

Nino Salamone

Razionalizzazione, azione, disincanto

Studi sull'attualità di Max Weber

L’attualità del pensiero sociologico di Max Weber. Concetti come “razionalizzazione”, “secolarizzazione”, “disincanto del mondo”, “gabbia d’acciaio”, sono ancora temi importanti del dibattito culturale del nostro tempo, e con essi siamo costretti, implicitamente o esplicitamente, a confrontarci.

cod. 1520.615

Nino Salamone

Frammenti e sintesi

Strutture e diseguaglianze sociali fra realtà e immagine

cod. 1520.132

Oana Marcu

Malizie di strada.

Una ricerca azione con giovani rom romeni migranti

Le ragioni di un’esperienza migratoria così travagliata come quella dei rom romeni s’intrecciano alle colpe di una società che da generazioni li spinge ai suoi margini. Il volume ne racconta la storia di migrazione viaggiando insieme a loro a casa, in Romania, e poi tornando in Italia, nei sovraffollati e precari insediamenti, nelle instabili sistemazioni in affitto o negli squallidi palazzi di sospetta proprietà.

cod. 1520.757