Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Gaetano Matonti

Big 4 Auditors and Audit Quality in Non-Listed Companies.

Empirical Evidence from Italy

This research monograph aims to investigate audit quality in Italian nonlisted companies. More specifically, it addresses the question of whether Big 4 auditors perform high-quality audit in non-listed companies. The findings provide an analysis of the drivers of real and accrual-based earnings management, thereby producing some compelling evidence on audit quality in the context of the Italian non-listed companies.

cod. 10365.13

Sergio Branciari, Jessica Sebastiani

Bilancio e reddito imponibile delle imprese

L'impatto della derivazione rafforzata per gli OIC adopter

Da tempo le relazioni fra il bilancio e il reddito imponibile delle imprese suscitano ampie riflessioni, sia in ambito nazionale che internazionale. Il dibattito non nasce solo dal confronto fra le idee dei vari studiosi, ma trova stimoli particolari nei frequenti cambiamenti che interessano la materia. Molte sono dunque le domande di ricerca suscitate da questo tema. Il testo cerca di fornire adeguate risposte, affrontando gli interrogativi sia in chiave teorica, col supporto della letteratura nazionale e internazionale, sia attraverso alcune indagini empiriche riferite al nostro Paese.

cod. 365.1283

Il libro affronta i problemi relativi alle modalità di utilizzo dell’informazione contenuta nei bilanci redatti in conformità ai principi contabili internazionali ai fini dell’analisi delle condizioni di equilibrio economico e finanziario delle entità considerate.

cod. 365.940

Adele Finco

Biofuels economics and policy.

Agricultural and Environmental Sustainability

The book aims to describe the context and the emerging economic and political challenges of the agro-energy field and the importance of biofuels from feedstocks. The Italian and European economic analysis describes the actual scenario and the future perspectives of the agribusiness sector.

cod. 365.1004

Roberto De Luca

Brand e Sostenibilità

Il ruolo degli intangibles nelle determinazioni quantitative d'azienda

Nell’attuale contesto economico, una delle principali leve di vantaggio competitivo per le aziende è rappresentata dagli asset immateriali e, in particolare, dal brand. Lo scopo del presente lavoro è approfondire, in prospettiva economico-aziendale, i principali problemi di misurazione economica del marchio e la sua influenza in ambiti aziendali quali accounting, corporate finance e responsabilità sociale d’impresa.

cod. 10365.61

Renzo Cavalieri, Francesca Balbi

Brics: una nuova geografia economica?

Atti del ciclo di Tavole rotonde, Società Letteraria di Verona 8 novembre 2013 - 17 gennaio 2014

Raccogliendo gli interventi di esperti di fama nazionale e internazionale sui mutamenti culturali, sociali e giuridico-economici prodotti dai mercati ormai consolidati sul piano globale e tradizionalmente denominati BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), il volume offre ai lettori una vasta gamma di analisi e metodologie utili a comprendere la complessità della nuova geografia economica del mondo.

cod. 365.1116

Il volume indaga le motivazioni e le variabili fondamentali che inducono i consumatori a scegliere i prodotti che aderiscono a una campagna di cause related marketing, e studia come i contenuti della comunicazione, il prezzo e la tipologia di prodotto possono essere considerati leve determinanti nell’orientare l’acquisto del consumatore e la sua preferenza per il prodotto cause related.

cod. 365.832