Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Giuseppe Granata

Marketing e innovazione digitale

Strumenti per le nuove sfide digitale delle imprese

La trasformazione digitale ha determinato, negli ultimi anni, un profondo cambiamento nel modello di marketing tradizionale, con un notevole impatto sulla vita aziendale. Questo volume affronta il tema del marketing digitale, allargando il suo spettro di indagine ad argomenti di grande importanza e attualità, quali l’Intelligenza Artificiale, l’analisi dei Big data e il loro utilizzo nel marketing. Senza dimenticare che al centro dell’attenzione del marketing c’è sempre il consumatore.

cod. 365.1310

Fulvio Fortezza

Marketing e creazione di valore per il territorio.

Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara

Il volume nasce da un progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli “ospiti del territorio”, enfatizzando l’importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi.

cod. 365.1092

Tindara Abbate

Market orientation nelle imprese ad elevato contenuto tecnologico.

Indagine sugli spin-off accademici italiani

Nonostante gli investimenti in ricerca e l’eccellenza tecnologica di taluni prodotti, le imprese spin-off, sorte per attuare il trasferimento tecnologico, stentano a raggiungere soglie di redditività. Il volume mostra l’esigenza di una nuova filosofia di gestione e di nuove capacità in grado di attuare il market orientation nelle imprese ad alto contenuto tecnologico.

cod. 365.954

Alberto Nucciarelli, Bert Sadowski

Managing uncertainty in the digital economy.

Strategic and policy lessons from broadband development in Europe

Today managing uncertainty has become key for the success of public-private partnerships in the broadband industry and methodologies to evaluate flexible investments (i.e. real options) much appreciated by both scholars and practitioners. This book aims to elaborate on some of the most debated sources on uncertainty for investments in broadband networks and define the potential of real options methodology.

cod. 365.1195

Arabella Mocciaro Li Destri

Managerial irresponsibility and firm survival.

Pivoting the company in the aftermath of a social scandal

This study analyses the factors that underlie scandals driven by managerial social irresponsibility and the dimensions that influence the possibility to pivot the company back to success after a social scandal.

cod. 365.1048

Ylenia Cavacece

Management sanitario tra innovazione digitale e partecipazione del cittadino

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Il volume analizza il management sanitario in ottica di innovazione digitale e partecipazione attiva del cittadino. Partendo da una descrizione del Servizio Sanitario Nazionale e delle principali prerogative del management sanitario, il testo esplora gli aspetti teorici dell’impatto della digitalizzazione e del coinvolgimento dei cittadini, con le relative opportunità e criticità, sulla gestione dei servizi sanitari.

cod. 365.1306

Nunzio Angiola, Piervito Bianchi

Management pubblico.

Una visione performance-based

Il cardine su cui ruota il volume consiste nell’introduzione di logiche aziendali nelle amministrazioni pubbliche, logiche che possono consentire agli organi di governo, ai dirigenti e, in generale, a tutto il personale di meglio operare nell’interesse delle comunità amministrate, sfruttando gli spazi di autonomia decisionale loro concessi, da cui discende l’assunzione di precise responsabilità di risultato.

cod. 365.1133

Gianluca Goffi

Management delle destinazioni turistiche: sfide per territori e imprese.

Il caso di Senigallia e delle Valli Misa e Nevola

Attraverso il caso studio di Senigallia e delle Valli Misa e Nevola, esempio di un’offerta turistica integrata, il volume affronta il tema del management delle destinazioni turistiche. L’ottica strategica della soddisfazione del cliente richiede a monte un sistema di offerta di qualità, al quale dovrebbero partecipare le imprese turistiche, con un orientamento al marketing e un rinnovamento delle strutture ricettive.

cod. 365.731