Books about Economy and Business Studies

The search has found 1086 titles

Sumamry:

Questo volume vuole calare i concetti generali di valutazione aziendale nello specifico mondo dell’impresa balneare, per ricavarne spunti di riflessione utili ai dibattiti sull’argomento in corso.

Book code:

cod. 366.143

Authors:

Title: Le piccole imprese nei settori maturi tra declino strutturale e opportunità di crescita.

Evidenze empiriche dai sistemi locali della provincia di Pistoia

Sumamry:

Il volume cerca di cogliere le dinamiche del cambiamento delle imprese e dei sistemi produttivi locali nei settori maturi. Lo scopo è quello di mettere a fuoco le criticità e gli eventuali spazi di manovra per un possibile rilancio. Le analisi si sono concentrate sulle piccole imprese localizzate nella provincia di Pistoia, operanti in tre sistemi produttivi eterogenei: quello della moda, quello del ferrotranviario e quello del vivaismo ornamentale.

Book code:

cod. 365.782

Sumamry:

La stima del valore del capitale delle imprese non è un calcolo matematico, ma l’esito di un giudizio ragionato e motivato. Per questo motivo è così importante la cosiddetta “analisi fondamentale” e in particolare nel suo ambito l’analisi strategica, attraverso cui il valutatore può ricostruire le principali assumption che alimentano i modelli valutativi, ed esprimere un giudizio sulla loro ragionevolezza. Questo libro vorrebbe contribuire a ridurre la distanza tra finanza e strategia, tra modelli valutativi e analisi strategica.

Book code:

cod. 366.145

Authors:

Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti

Title: Le imprese sociali tra mercato e comunità

Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale

Sumamry:

La sfida attuale della cooperazione sociale è quella di reinterpretare il proprio ruolo nella società, fornendo risposte innovative alle rapide trasformazioni che stanno interessando l’Italia. Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l’identificazione di diversi orientamenti innovativi delle cooperative sociali, tesi a interpretare il cambiamento, contribuendo all’innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.

Book code:

cod. 365.1150

Authors:

Francesca Bernini, Andrea Dello Sbarba

Title: La Special Purpose Acquisition Company

Profili strutturali, condizioni di funzionamento e percorsi per la creazione di valore: Il caso Italy1.

Sumamry:

La monografia offre una visione sistemica degli aspetti strutturali e di funzionamento della Special Purpose Acquisition Company (SPAC), inquadrata come fenomeno economico-aziendale, in accordo con la logica del Value Based Management in chiave multishareholder. Il lavoro propone un framework di analisi della SPAC costruito sulle basi dello schema analitico-interpretativo della catena del valore di Porter.

Book code:

cod. 10368.1

Authors:

Fabrizio Berti, Fabio Ciaponi, Francesca Mandanici

Title: Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile.

Indagine econometrica dei risultati economico-finanziari del settore

Sumamry:

Nella prospettiva di recuperare soddisfacenti performance economiche e competitive, numerose imprese del comparto edile hanno posto in essere politiche di aggregazione che hanno permesso la creazione di organismi integrati di diversa natura, struttura e funzionalità. Prendendo in esame i bilanci di esercizio di circa 1600 imprese, il volume ha voluto verificare come le più diffuse formule aggregative adottate nel settore abbiano impattato sulle performance economiche e finanziarie delle imprese in-teressate, anche in rapporto a quelle aziende che invece hanno preferito mantenere una posizione stand alone.

Book code:

cod. 368.17

Authors:

Alessandro Berti

Title: La qualità degli affidamenti.

La valutazione del rischio di credito nel rapporto banca-impresa

Sumamry:

Il volume, nel mettere a fuoco il tema del processo del credito e della qualità degli affidamenti, illustra, attraverso un’ampia casistica di esempi e situazioni aziendali, modi e termini della valutazione e della gestione del rischio nell’ambito del rapporto banca-impresa, enfatizzando la corretta determinazione del merito di credito come fattore di sviluppo di nuove e più approfondite relazioni di clientela.

Book code:

cod. 365.705