Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1087 titoli

Autori:

Elisa Menicucci

Titolo: La relazione sulla gestione nel reporting delle imprese.

Un percorso di lettura e di indagine ispirato dai Principi IAS/IFRS

Sommario:

Una dettagliata disamina delle attuali disposizioni normative nazionali e internazionali che disciplinano la Relazione sulla gestione, e del rinnovato ruolo che questa assume nel reporting delle imprese. Il volume presenta inoltre un’indagine empirica sul contenuto delle Relazioni sulla gestione allegate ai bilanci di un campione di società quotate italiane.

Codice libro:

cod. 365.959

Sommario:

Il volume analizza i cambiamenti nell’assetto organizzativo e nei modelli di governance sviluppati all’interno delle aziende di public utilities, guardando con particolare attenzione al comparto del trasporto pubblico locale e della sanità italiana. Per il suo contenuto tecnico e specialistico, il testo si rivolge a tutti gli studiosi di organizzazione, management ed economia e agli operatori del settore pubblico e delle public utilities.

Codice libro:

cod. 365.794

Autori:

Antonio Messeni Petruzzelli, Umberto Panniello

Titolo: Space Economy

Storia e prospettive di business

Sommario:

Il volume traccia la storia dell’impatto che la space economy sta avendo sulle principali economie mondiali, europee e nazionale, e delinea le opportunità di business connesse alla space economy, estendendo l’analisi a quelle che sono le realtà imprenditoriali già attive e a quelle in via di sviluppo.

Codice libro:

cod. 366.136

Sommario:

Il progetto di ricerca Interreg IV Italia-Austria intitolato “Strumenti Finanziari a Supporto dello sviluppo delle P.M.I.” ha come obiettivo quello di individuare i fabbisogni finanziari rilevanti delle PMI nelle aree di programma e i profili di soddisfazione verso il sistema finanziario. Sulla scorta dei risultati ottenuti, il testo tratteggia i profili e gli elementi economici di modelli di finanziamento coerenti con le specificità delle PMI.

Codice libro:

cod. 365.1105

Autori:

Stefano Micelli, Vladi Finotto, Donato Bedin

Titolo: Net Globo.

Un nuovo modello a rete per i processi di internazionalizzazione

Sommario:

NetGlobo ha tentato di sviluppare una rete tra istituzioni, imprese e operatori dei servizi, in grado di rispondere alle sfide poste dall’internazionalizzazione. Tale rete si basa sul ruolo di una nuova figura di specialista nello sviluppo delle relazioni internazionali – il Glocal business mover – e sullo sviluppo di relazioni innovative tra le imprese e gli attori dei servizi in Veneto attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Codice libro:

cod. 365.601

Autori:

Laura Michelini

Titolo: La competitività delle imprese nei settori in evoluzione.

Un modello integrato per individuare le determinanti del vantaggio competitivo

Sommario:

Il volume propone un modello di analisi integrato volto a individuare e valutare i fattori che generano un vantaggio competitivo nell’ambito dei settori industriali in evoluzione. La ricerca del vantaggio competitivo è infatti per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni.

Codice libro:

cod. 365.886

Autori:

Laura Michelini

Titolo: Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsibility.

Caratteristiche e strumenti di gestione delle alleanze tra imprese e organizzazioni non profit

Sommario:

I fattori che hanno contribuito alla diffusione della responsabilità sociale d’impresa. Il testo propone una tassonomia delle possibili forme di collaborazione tra imprese e organizzazioni non profit, e analizza le variabili di due forme specifiche di collaborazione: il cause related marketing e la sponsorizzazione sociale. In conclusione, sono illustrati due casi di partnership strategiche di successo realizzate da Industrie Cartarie Tronchetti (con il marchio Foxy) e da Ikea a supporto dell’UNICEF.

Codice libro:

cod. 365.564

Sommario:

Il volume spiega come sviluppare piani strategici territoriali, come riqualificare territori in crisi attraverso l’offerta culturale, attraverso quali modelli coinvolgere gli stakeholder nella programmazione del territorio… Inoltre, dopo aver analizzato come sta cambiando il comportamento del consumatore di prodotti culturali, mostra come sviluppare un piano di marketing operativo nella cultura e nelle performing arts per guidare il territorio a ridisegnare in modo consapevole il proprio futuro.

Codice libro:

cod. 367.30

Autori:

Renato Midoro, Francesco Parola

Titolo: Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità

Dinamiche competitive e forme di cooperazione

Sommario:

Il volume presenta i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali.

Codice libro:

cod. 367.60