Books about Principles of Organization

The search has found 225 titles

Authors:

Filippo Accettella

Title: Il manager senza qualità

Riflessioni e bussole per un mondo complesso

Sumamry:

Questo libro – pensato per studenti di corsi universitari e master, giovani (e meno giovani) manager e HR professional – vuole aprire una discussione sulle “qualità” della figura del manager. Partendo da L’uomo senza qualità di Musil, il testo ci conduce in una impervia riflessione, critica e attenta ma, allo stesso tempo, appassionata, sulla “mitologia del potere” e propone un diverso approccio al “mestiere”, nel quale dovranno prevalere sempre di più le competenze pluridisciplinari e generaliste, lo spirito di “avventura”, la flessibilità mentale.

Book code:

cod. 2000.1617

Authors:

Carlo Albera, Riccardo Manara, Franco Pagliano, Fulvio Testi

Title: La fabbrica intelligente

Funzioni, definizioni, esempi

Sumamry:

Un testo molto chiaro e operativo, anche per i non specialisti. Raccoglie moltissimi esempi sulle realizzazioni. Oltre un terzo del volume è costituito da un dizionario aggiornatissimo di tutti i nuovi termini (italiani e inglesi) che sono nati nel settore.

Book code:

cod. 100.292

Authors:

Title: Organizzazioni e complessità

Muoversi tra ordine e caos per affrontare il cambiamento

Sumamry:

Un volume che offre agli studiosi delle organizzazioni un approccio scientifico innovativo basato sulla teoria della complessità e sui modelli di simulazione ad agenti, e ai manager una guida interpretativa per affrontare la complessità dei sistemi in cui si trovano ad operare.

Book code:

cod. 1481.115

Authors:

Karl Albrecht

Title: Il servizio interno

Come aumentare la cooperazione e la produttività tra i vari uffici e reparti

Sumamry:

Albrecht, il guru mondiale del Service Management, delinea in questo volume le procedure per migliorare la cooperazione tra i vari uffici e reparti. In particolare, mostra come: scuotere gli atteggiamenti conservatori, aprendo le menti dei propri dipendenti a nuove idee; superare l'inerzia dei livelli intermedi; creare collegamenti tra i vari uffici e reparti.

Book code:

cod. 561.108

Authors:

Franco Amicucci

Title: Apprendere nell'infosfera

Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza

Sumamry:

Nell’infosfera sono presenti opportunità di apprendimento come mai nella storia. Ma come fare i primi passi, se la nostra organizzazione è ancora ferma alle modalità tradizionali? Scritto con un approccio eclettico e di rottura, questo libro accompagna progettisti, insegnanti, formatori, consulenti, responsabili risorse umane con casi, esempi, testimonianze e suggestioni sui futuri possibili.

Book code:

cod. 33.11

Sumamry:

Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato ad un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese.

Book code:

cod. 100.906

Sumamry:

Un testo fondamentale, basato sulle esperienze concrete più avanzate, di uno dei più famosi studiosi mondiali di contabilità e controllo. Un testo base per imprenditori, per dirigenti amministrativi e finanziari, per consulenti e per quanti vogliono giungere a posizioni di responsabilità in imprese, in enti pubblici, in istituzioni senza scopo di lucro, in ospedali, Usl, scuole, uffici statali, ecc.

Book code:

cod. 100.357

Authors:

Russell D. Archibald, Shane Archibald

Title: Governare e gestire l'innovazione

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

Sumamry:

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

Book code:

cod. 100.829

Authors:

Ferdinando Azzariti

Title: Piccole imprese, grandi innovatori

Modelli e casi aziendali

Sumamry:

L’Italia è fatta da un capitalismo familiare e questo volume tende a spiegare, in maniera talvolta aneddotica talvolta scientifica, la sovrapposizione tra ruoli imprenditoriali, ruoli manageriali e ruoli familiari tipici nel nostro paese.

Book code:

cod. 1075.2