Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 225 titoli

Autori:

Richard Farson

Titolo: Il management per paradossi

Modelli di leadership per il XXI secolo

Sommario:

Nessun dirigente può restare indifferente. Farson non si limita a riferire le sue esperienze: regala saggezza. Si resta affascinati, incuriositi, divertiti. E anche scandalizzati.

Codice libro:

cod. 1481.33

Autori:

Filippo Ferrari

Titolo: Gli indicatori di performance nell'organizzazione

Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità

Sommario:

Un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, che trae forza da modelli provenienti da discipline complementari. Pensato per economisti, psicologi, sociologi dell’organizzazione, il testo si rivolge altresì a manager, imprenditori e consulenti.

Codice libro:

cod. 366.86

Autori:

Titolo: Organizzazione e management dell'ente locale

Come organizzare e gestire in modo efficace ed efficiente l'ente locale. Manuale operativo per sindaci, assessori, segretari, direttori, dirigenti e funzionari

Sommario:

Un'opera di facile lettura e dal taglio operativo. Si raccomanda a tutti coloro che sentono il bisogno di tradurre in realizzazioni concrete e tangibili i dibattiti sull'efficienza ed efficacia delle amministrazioni locali.

Codice libro:

cod. 100.380

Autori:

Titolo: Dall'AUT-AUT all'ET-ET.

Competere con la conoscenza tra efficienza e innovazione

Sommario:

Attraverso numerosi casi aziendali (tra cui Alessi, Robe di Kappa, Riso Scotti…), il volume mostra quanto sia oggi cruciale, per raggiungere e sostenere un vantaggio competitivo, saper gestire la conoscenza: anche per le piccole e medie imprese. Fornisce a tal fine modelli, stimoli e suggerimenti per manager, professionisti e studiosi.

Codice libro:

cod. 366.57

Autori:

Giorgio Fiorentini

Titolo: Tutte le imprese devono essere sociali

Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo

Sommario:

Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l’impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la “sostanza” delle imprese sociali profit e non profit. Il volume presenta i contributi di studiosi e operatori sul tema, offrendo un quadro molto variegato di opinioni.

Codice libro:

cod. 1420.1.211

Autori:

Giorgio Fiorentini, Francesca Calò

Titolo: Impresa sociale & innovazione sociale.

Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS

Sommario:

Il volume fornisce gli strumenti di management applicabili alla gestione delle imprese sociali non profit “di sistema”(associazioni, cooperative sociali di tipo A e B, associazioni di promozione sociale, fondazioni, comitati, pro-loco, ong, trust…). È rivolto sia agli operatori del settore non profit sia ai decisori istituzionali, ma anche agli studenti che desiderino entrare in questo settore con una cultura completa e aggiornata.

Codice libro:

cod. 100.806

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

Sommario:

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

Codice libro:

cod. 1060.180

Autori:

Fondazione Istud, Assolombarda

Titolo: Age Management

Teoria e pratica per la gestione dell'età nelle organizzazioni

Sommario:

Un manuale di age management che affianca, agli approfondimenti teorici, strumenti e pratiche utili alle imprese per una più efficace gestione degli older workers e dei processi relativi alle transizioni nel corso della vita lavorativa.

Codice libro:

cod. 1490.50

Autori:

Lynn Fossum

Titolo: I cambiamenti in azienda

I segreti per attuarli con successo

Sommario:

Questo libro è una guida per dirigenti, capi e quadri intermedi, consulenti e imprenditori. I cambiamenti richiedono che le persone credano in ciò che fanno. Questo volume insegna a facilitare i cambiamenti ottenendo l'appoggio dei dipendenti.

Codice libro:

cod. 564.35