Turnaround.
Authors:

Antonio Foglio

Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

Pages: 432

ISBN: 9788856814125

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1060.180

Availability: Buona

Pages: 432

ISBN: 9788856820683

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1060.180

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un'impresa è diventata matura (e forse il suo declino è vicino). Come fare a ringiovanirla?
Finalmente un libro che alla luce degli imperativi imposti dall'economia reale (globalizzazione, mercato, domanda, ipercompetizione, innovazione tecnologica) predispone il processo di riprogettazione per quelle imprese che, purtroppo, non riescono più a rispondere con efficacia al mercato.
Per queste imprese è tempo di ridefinirsi attraverso un processo che le trasformi in imprese nuovamente capaci di competere e di migliorare le performance.
In questo libro A. Foglio propone ad imprenditori e manager la giusta ricetta per ripensare e ridisegnare con successo l'impresa, il suo mercato, il suo posizionamento, individuandone il percorso il più appropriato per migliorare la produttività, la competitività, la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, il fatturato, la redditività, l'organizzazione operativa.
La ridefinizione di come essere e fare impresa va affrontata con serietà, passione, impegno, professionalità. Essa richiede un processo che partendo dallo scenario individui grazie ad un'azione conoscitiva (rivolta a mercato, settore, domanda, concorrenza ed impresa), il nuovo progetto d'impresa da realizzare, i pilastri su cui basare la rifondazione, un business plan che lo sviluppi, la sua messa in atto e il relativo controllo.
Con un taglio pratico ed innovativo A. Foglio dà un contributo concreto ad imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l'impresa e così riprogettarla per superare criticità, migliorare le performance aziendali e continuare a competere con successo nel mercato.

Il libro dispone anche di una serie di utilità (siti a supporto dell'impresa, prospetti di check up e di business plan, link, articoli, ecc.) nell'allegato online consultabile nella Biblioteca Multimediale di questo sito.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Per le nostre edizioni è autore di numerosi pubblicazioni, tra cui ultime Start up e (in corso di preparazione) Fare gioco di squadra in azienda.



Introduzione
Nuovi scenari e nuove sfide per l'impresa
(Gli imperativi dello scenario d'impresa; La risposta allo scenario)
Ripensare l'impresa per reinventarla e riformularla
(L'impresa ieri e oggi; Il turnaround: l'impresa da reinventare; Imprenditori e manager a supporto della riformulazione d'impresa)
Il processo di riprogettazione dell'impresa
(Perché e quando riprogettare l'impresa; Come riprogettare l'impresa: i passaggi del processo)
Azione conoscitiva: conoscere prima di riprogettarsi
(Un'azione di ricerca a supporto della riprogettazione d'impresa; Conoscere e ridefinire il mercato; Conoscere e ridefinire la domanda; Conoscere e ridefinire la concorrenza; Conoscere e ridefinire l'impresa; Valutazione e check up preventivo dell'impresa da riprogettare; Come conoscere: le tecniche conoscitive da impiegare)
La riprogettazione dell'impresa
(Dallo scenario e dall'analisi il progetto di ridefinizione dell'impresa; Un'idea imprenditoriale guida alla base del progetto; Decidere il progetto d'impresa; Valutare il progetto che si vuole realizzare; Il metodo di riprogettazione: problem solving e decision making; Ambiti del progetto di ridefinizione dell'impresa)
La strategia di riprogettazione: i pilastri su cui rifondare l'impresa
(La flessibilità al cambiamento; La creazione di valore; Il marketing come variabile strategica; La produzione; Il recupero di produttività; L'outsourcing/l'esternalizzazione; La diversificazione; La differenziazione; La qualità; La logistica; Gli approvvigionamenti; La gestione del tempo (il just in time); Il personale e la gestione delle risorse umane; L'organizzazione; La gestione finanziaria; L'innovazione; La competitività; La comunicazione al mercato; L'internazionalizzazione; La gestione delle relazioni; Le alleanze; L'ecologia; Il management)
Un business plan per la riprogettazione dell'impresa
(Il business plan: obiettivi, caratteristiche e tempi di attuazione; La pianificazione operativa degli interventi da attivare; La pianificazione finanziaria a supporto della riprogettazione; Valutazione dei rischi; L'azione di monitoraggio)
La realizzazione della riprogettazione
(La pianificazione della riprogettazione; Il lancio e la realizzazione della riprogettazione; Il controllo della riprogettazione; Il decalogo per una buona riprogettazione dell'impresa)
Allegato multimediale online
Glossario
Bibliografia.

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza per la riprogettazione dell'impresa.

You could also be interested in