Books about Scenarios, Business Strategies

The search has found 199 titles

Authors:

Ervin Laszlo

Title: Worldshift scienza, società e nuova realtà

Dare forza alla nostra evoluzione

Sumamry:

Dal fondatore e presidente del Club di Budapest, riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione, una visione globale dei problemi emergenti e delle azioni che spetta prendere a ognuno di noi.

Book code:

cod. 1071.1.5

Authors:

Alberto Gandolfi

Title: Vincere la sfida della complessità

Come evitare le trappole decisionali nei sistemi organizzativi

Sumamry:

La complessità sta inesorabilmente aumentando in tutti i sistemi organizzativi, economici e sociali. L’intento del libro, divulgativo e orientato alla pratica, ma supportato da una solida base scientifica, è quello di mostrare concretamente come affrontarla con più efficacia e meno ingenuità. Un testo per tutti coloro che si trovano a gestire e governare sistemi organizzativi complessi come team, progetti, imprese private o pubbliche, governi, sistemi socio-economici e tecnologici.

Book code:

cod. 1796.207

Authors:

Alessandro Capocchi

Title: La redditività aziendale

Le logiche di revenue management

Sumamry:

I sistemi di revenue management hanno fatto le prime comparse in alcuni settori (trasporti e alberghiero), ma si prestano ad applicazioni in tutte le aziende produttive con particolare riguardo a quelle manifatturiere. Il volume inquadra il tema da un punto di vista economico-aziendale e ne descrive tutti gli elementi.

Book code:

cod. 366.31

Authors:

Francesca Prandstraller, Enzo Rullani

Title: Creatività in rete

L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi

Sumamry:

Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.

Book code:

cod. 614.6

Authors:

Vincenzo Gatto, Annamaria Agnano

Title: Nuovi scenari aziendali

Verso lo sviluppo di aziende più competitive

Sumamry:

Un libro innovativo perché parla di innovazione aziendale; riportando le vicende di una trasformazione aziendale di successo. Alla base sta la nuova sfida che nelle aziende deve avvenire: “la leadership deve innovarsi e imparare a cambiare” se vuole promuovere i processi di “innovazione tecnologica”. Cioè deve “fare strada”, in un mondo-azienda che deve produrre meglio, fare utili, rimanere forte dentro a questo mercato “globale”.

Book code:

cod. 1481.147

Authors:

Title: Il Capitalismo delle Emozioni.

Al cuore della competitività delle imprese

Sumamry:

Imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.

Book code:

cod. 641.3

Authors:

Luciano Pilotti, Andrea Ganzaroli

Title: Proprietà condivisa e open source

Il ruolo della conoscenza in emergenti ecologie del valore

Sumamry:

Una lettura non convenzionale delle dinamiche emergenti nel capitalismo globale alla luce del fenomeno chiave del nostro tempo, l’indebolimento proprietario. Il libro illustra in dettaglio come in tutta una serie di campi la norma giuridica che assegna il potere di controllo e il diritto di esclusione al proprietario non basta più, essendo contrastata da tendenze che rendono il controllo e l’esclusione proprietaria più difficili e spesso controproducenti.

Book code:

cod. 366.33

Authors:

Title: Sviluppo, merito, competenze, occupazione.

Come valorizzare le risorse umane per attraversare la crisi e accompagnare la ripresa

Sumamry:

Il nuovo e decisivo ruolo che la riqualificazione delle competenze degli individui dovrà assumere per attraversare la crisi in atto e agganciare la ripartenza economica.

Book code:

cod. 25.1.17

Authors:

Antonio Foglio

Title: Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

Sumamry:

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

Book code:

cod. 1060.180

Authors:

Alessandro Amadio, Umberto Paparelli

Title: Turnaround plus +.

Un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi

Sumamry:

Un volume di fondamentale importanza per tutti gli imprenditori e professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’attività di ristrutturazione, reengineering e rilancio di società e unità produttive, al fine di migliorarne le performance complessive.

Book code:

cod. 100.707