Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 145 titoli

Autori:

Paolo Guidi

Titolo: Fuori dal piatto

Come gestire al meglio un esercizio della ristorazione e portarlo al successo

Sommario:

Tanto si è detto, e si dice, relativamente ai prodotti enogastronomici, alle ricette, ai prodotti biologici, ma molto spesso si tralascia l’importanza di tutti quei fattori che contribuiscono a far percepire la reale grandezza gustativa dei prodotti. Il libro tratta tutti quegli argomenti, spesso trascurati a scapito del cibo, che contribuiscono a rendere l’esperienza enogastronomica indimenticabile. Se è importante tutto ciò che sta dentro al piatto, allo stesso modo lo è anche ciò che ne sta fuori!

Codice libro:

cod. 1060.173

Sommario:

Un agile ed esauriente manuale introduttivo alle logiche e ai metodi del visual merchandising in questo settore, così fortemente sollecitato a realizzare sostanziali guadagni di funzionalità e di produttività commerciale. Ricco di riferimenti concreti a farmacie di ogni tipo e dimensione nelle diverse realtà di mercato.

Codice libro:

cod. 345.36

Autori:

Paolo Desinano

Titolo: Hotel Revenue Management

Un approccio consapevole

Sommario:

Un testo per manager e addetti del settore alberghiero (in primo luogo coloro che appartengono alle direzione generale, sales and booking, marketing, amministrazione e controllo) che intendano comprendere e approfondire seriamente uno dei temi maggiormente attuali e innovativi del business dell’ospitalità: l’applicazione del Revenue Management.

Codice libro:

cod. 1365.4.4

Autori:

Paola Imparato

Titolo: Ristoratori si nasce o...?

I fondamenti del management della ristorazione

Sommario:

Una guida, chiara e facilmente fruibile, con tutti gli argomenti che possono aiutare le aziende del settore ristorativo nella risoluzione delle problematiche quotidiane: la direzione del personale, la cura del cliente, il controllo di gestione e il marketing.

Codice libro:

cod. 1060.204

Autori:

Aureliano Bonini

Titolo: Il perfetto receptionist

Consigli per migliorare la tua accoglienza

Sommario:

Un manuale che illustra l’essenziale e il superfluo per diventare un perfetto receptionist. Rivolto a tutti coloro che lavorano a contatto con il pubblico in alberghi, agenzie di viaggio, uffici informazioni e aziende di promozione turistica.

Codice libro:

cod. 1060.210

Sommario:

Il volume affronta le problematiche relative all’applicazione dei diversi strumenti di controllo di gestione alle imprese turistiche caratterizzate da maggiori complessità gestionali, quali gli alberghi, i tour operator e gli organizzatori professionali di eventi (PCO). Il testo esamina le peculiarità e le modalità di applicazione alle diverse realtà, in funzione delle problematiche da queste presentate, facendo ampio ricorso anche ad esempi pratici.

Codice libro:

cod. 1365.2.19

Autori:

Giuseppe Arditi

Titolo: Il bar di successo

Come avviarlo, gestirlo e renderlo inimitabile

Sommario:

Una lettura indispensabile per chi intende avviare un bar, per chi vuole farne ripartire uno, ma anche per chi vuole aumentare il fatturato di un locale già di successo, distinguendosi dalla concorrenza e utilizzando bene gli strumenti economici a disposizione. Un percorso formativo, chiaro e concreto, utile a tutti coloro che hanno a cuore il proprio business.

Codice libro:

cod. 1060.284

Autori:

Anna Lia Scannerini

Titolo: Rilevazioni contabili per imprese turistiche

Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi

Sommario:

Questo libro affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, mettendo in evidenza le peculiarità legate all’applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l’organizzazione di viaggi o di eventi. Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.

Codice libro:

cod. 1365.1.16

Autori:

Maurizio Testa

Titolo: Il turismo esperienziale professionale e sostenibile

Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno

Sommario:

Il turismo esperienziale professionale e sostenibile può diventare la molla per aprire nuovi canali di vendita per le piccole eccellenze locali verso le nazioni di provenienza dei turisti “esperienziali”. Questo libro si pone come testo fondativo per la gestione professionale del Turismo Esperienziale.

Codice libro:

cod. 1365.1.19

Sommario:

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e mette in rilievo i principi fondamentali relativi all’attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all’analisi strategica. Un manuale principalmente rivolto alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese turistiche, ma anche a imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.

Codice libro:

cod. 1059.40.2