L'animatore turistico

Bruna Ferrarese

L'animatore turistico

Guida pratica per essere un professionista

La prima guida che – con un linguaggio semplice, numerosi esempi pratici e riferimenti per ulteriori approfondimenti – aiuta a orientarsi nel mondo dell’animazione turistica. Un testo agile per muoversi con più sicurezza nella ricerca di un ingaggio.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856838091

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2011

Codice editore: 1060.206

Disponibilità: Discreta

La figura dell'animatore turistico è sempre più diffusa nelle strutture di vacanza: dai villaggi alle navi da crociera, dagli alberghi e campeggi ai comprensori territoriali, la sua presenza qualifica l'offerta ed è molto apprezzata dagli ospiti.
Si tratta però di un lavoro che non si improvvisa, per il quale è necessaria una buona attitudine alla relazione interpersonale, al lavoro di gruppo, alla organizzazione delle attività e del tempo personale e che quasi sempre richiede solide competenze tecniche o sportive.
Una vera e propria professione, che permette di viaggiare in luoghi affascinanti, conoscere persone sempre diverse ed acquisire esperienze che permettono anche interessanti sviluppi di carriera per i talenti migliori.
Con un linguaggio semplice, numerosi esempi pratici e riferimenti per ulteriori approfondimenti, il libro
- aiuta ad orientarsi nella ricerca di un ingaggio;
- fornisce suggerimenti su come affrontare il colloquio di selezione e definire il rapporto di lavoro;
- delinea le caratteristiche dei principali ruoli presenti in una èquipe di animazione;
- chiarisce come progettare un buon programma di animazione adatto al target di ospiti ed alle infrastrutture disponibili;
- illustra le tecniche di animazione per adulti e bambini e di organizzazione di giochi e tornei sportivi;
- descrive le più frequenti situazioni di impiego delle attività di animazione.
Un testo agile per muoversi con più sicurezza nel mondo dell'animazione turistica e cogliere le numerose opportunità disponibili per quanti sono capaci di un impegno molto intenso che richiede sempre alta motivazione e sorriso.

Bruna Ferrarese ha collaborato per circa 15 anni con alcune organizzazioni private (l'ultima delle quali Touring Club Italiano) come responsabile della selezione, formazione e sviluppo del personale. Dal 1987 opera con il marchio "Studio Nuova Consulenza" nel campo della consulenza organizzativa e della gestione risorse umane per le imprese di servizi e turistiche. Cura interventi di formazione e coaching per lo sviluppo delle competenze manageriali ed il miglioramento delle abilità legate alla comunicazione e relazione interpersonale.

Introduzione
Le origini del servizio animazione: dal villaggio turistico al villaggio "globale"
(Quando, come e perché è nata l'animazione turistica; Diffusione e attualità del "servizio animazione"; La filosofia Club Med; Il punto di vista del Gruppo Samarcanda Animazione)
Dall'improvvisazione alla professione
(Il profilo attitudinale; Il profilo professionale dell'animatore turistico; Il quadro legislativo; Tipologie di animazione; La formazione degli animatori; Per trovare un ingaggio; Inquadramento contrattuale; Pronti alla partenza: documenti necessari)
I "ferri" del mestiere
(La banca delle idee; Il taccuino di animazione; Il canzoniere; La valigia dell'animatore)
Mai da soli: l'équipe di animazione
(Il lavoro in team; Coordinamento animazione; Capo animazione; L'équipe di contatto; L'équipe tecnica; Responsabile attività bambini e ragazzi; Capo sport)
Il programma di animazione
(Come impostare un'attività;Stesura del programma; La realizzazione del programma; La scaletta; La verifica)
Tecniche ed attività di animazione
(La cartellonistica; L'organizzazione dei giochi e dei tornei; Tipi di gioco; Gli spettacoli serali; Una scelta sempre vincente: il Musical; Le serate cabaret; L'animazione per bambini e ragazzi; L'animazione "over '65"; I corsi sportivi; I corsi di attività manuali; L'organizzazione di tornei relax e sportivi; Le risorse locali)
Dove serve l'animazione
(I comprensori territoriali; Gli alberghi; I villaggi albergo ed villaggi turistici; I campeggi; Le aziende agrituristiche; Le navi da crociera)
Riferimenti utili
Bibliografia di riferimento.

Collana: Manuali

Argomenti: Nuove professioni - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche