Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 145 titoli

Autori:

Fabiola Sfodera

Titolo: Turismi, destinazioni e internet.

La rilevazione della consumer experience nei portali turistici

Sommario:

Un’analisi dettagliata dei portali turistici promozionali delle regioni italiane. Il volume illustra i risultati dell’indagine conoscitiva il cui obiettivo è stato di reperire informazioni quantitative sulle “statistiche” interne dei singoli portali, e qualitative sulle strategie gestionali adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma. Il testo traccia poi un quadro della consumer experience offerta dagli attuali portali turistici istituzionali promozionali delle regioni italiane, illustrando i punti di forza dei portali che rappresentano i casi più virtuosi.

Codice libro:

cod. 155.45

Autori:

Titolo: Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Sommario:

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

Codice libro:

cod. 1365.1.12

Autori:

Arthur Lawrence

Titolo: Trade marketing

Gestione strategica e operativa della clientela commerciale

Sommario:

Tutti gli aspetti pratici della gestione dei canali di vendita: le formule degli sconti, il controllo dei prezzi, l'analisi della redditività, il merchandising...

Codice libro:

cod. 345.12

Autori:

Mario Grasso

Titolo: Tour operator e agenzie dettaglianti

Strategie e marketing delle imprese di viaggio

Sommario:

La nuova edizione ampliata e aggiornata di un manuale che ha riscosso successo sia tra gli operatori che tra gli studenti. Le più efficaci strategie di marketing da conoscere e usare nel settore turistico. Una riflessione attenta sul mercato dei viaggi, sempre più differenziato e competitivo.

Codice libro:

cod. 100.331

Sommario:

Una nuova visione del territorio, che deve essere in grado di mantenere la propria identità tradizionale, senza essere totalmente ancorato al passato, “miscelando” anzi tale patrimonio con l’innovazione. Attraverso un’originale interpretazione dei legami tra sviluppo turistico e territorio, il testo propone una nuova lettura di quei territori “lenti”, che, lontani da una forte urbanizzazione e da un concetto di crescita continua, tentano di percorrere nuovi sentieri coerenti con la propria vocazione.

Codice libro:

cod. 155.44

Autori:

Vittorio Molinari, Aseel Roberto Barison

Titolo: Strutture ricettive di successo

Armonizzare il fattore umano e il know-how gestionale per creare profitto

Sommario:

Il volume copre tutte le aree più delicate della gestione di una struttura ricettiva (e ristorativa), occupandosi sia dell’area relazionale-umana (ad esempio toccando temi come la fidelizzazione dei collaboratori o la formazione del personale) sia di quella operativa e di marketing (ad esempio affrontando argomenti come il Brand Positioning o il Revenue). Un testo particolarmente indicato per chi possiede o lavora in una struttura ad alto impatto relazionale, per mettere a fuoco elementi della propria organizzazione che possono essere curati in modo più funzionale.

Codice libro:

cod. 1060.325

Sommario:

Il volume affronta le problematiche relative all’applicazione dei diversi strumenti di controllo di gestione alle imprese turistiche caratterizzate da maggiori complessità gestionali, quali gli alberghi, i tour operator e gli organizzatori professionali di eventi (PCO). Il testo esamina le peculiarità e le modalità di applicazione alle diverse realtà, in funzione delle problematiche da queste presentate, facendo ampio ricorso anche ad esempi pratici.

Codice libro:

cod. 1365.2.19

Autori:

Elena Tarfanelli

Titolo: Sport e turismo

Come fare business con il turismo sportivo

Sommario:

Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.

Codice libro:

cod. 1365.4.3

Autori:

Paola Imparato

Titolo: Ristoratori si nasce o...?

I fondamenti del management della ristorazione

Sommario:

Una guida, chiara e facilmente fruibile, con tutti gli argomenti che possono aiutare le aziende del settore ristorativo nella risoluzione delle problematiche quotidiane: la direzione del personale, la cura del cliente, il controllo di gestione e il marketing.

Codice libro:

cod. 1060.204