Tour operator e agenzie dettaglianti

Mario Grasso

Tour operator e agenzie dettaglianti

Strategie e marketing delle imprese di viaggio

La nuova edizione ampliata e aggiornata di un manuale che ha riscosso successo sia tra gli operatori che tra gli studenti. Le più efficaci strategie di marketing da conoscere e usare nel settore turistico. Una riflessione attenta sul mercato dei viaggi, sempre più differenziato e competitivo.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 320

ISBN: 9788856839203

Edizione: 9a edizione, aggiornata e ampliata 2012

Codice editore: 100.331

Disponibilità: Esaurito

L'offerta di una destinazione turistica è costituita da un aggregato eterogeneo di elementi che, per acquistare valore, dovrebbero "fare sistema". L'analisi della domanda e dell'offerta, la comprensione del modo in cui si sono evolute le presenze turistiche, la consapevolezza dell'impatto del turismo sull'ambiente naturale e socio-culturale, l'individuazione dei punti di forza e di debolezza della destinazione rispetto alle località concorrenti, l'utilizzo delle opportunità offerte da Internet sono fondamentali per la valutazione del reale potenziale turistico e preliminari a qualsiasi processo di sviluppo ordinato e sostenibile. Peraltro, per difendere o elevare la capacità competitiva della destinazione, appare sempre più necessaria l'esistenza di un soggetto, la destination management organization (DMO), capace di assicurare la regia generale del sistema.
I tour operator e le agenzie dettaglianti sono attori fondamentali che agevolano il rapporto fra la domanda ed i fattori d'attrattiva delle destinazioni. Obiettivo del volume è quello di agevolare la riflessione sui principali aspetti della gestione di tali imprese e di evidenziare i principali problemi che devono essere affrontati per elevare la qualità dell'offerta.
I tour operator partecipano allo sviluppo turistico come protagonisti: stimolano il bisogno di turismo, influenzano le scelte dei consumatori e forniscono i mezzi per soddisfare le loro esigenze; essi, inoltre, sono propulsori, in termini quantitativi e qualitativi, delle iniziative che possono accrescere la capacità attrattiva locale. Le funzioni di marketing assumono per il tour operator un ruolo strategico. Per meglio soddisfare i bisogni della clientela ed ampliare i confini del mercato, è necessario considerare con attenzione l'evolvere delle esigenze dei consumatori, procedere alla selezione dei fornitori, attuare efficaci politiche di prezzo, di prodotto, di distribuzione e di comunicazione, nonché individuare le strategie che consentano di ricercare la dimensione ottima.
Particolare rilievo è attribuito anche alle agenzie di viaggio dettaglianti. Sono analizzati i servizi offerti alla clientela leisure e business, il ruolo fondamentale del personale addetto alla consulenza, i rapporti con i concorrenti (fra i quali le agenzie on line), la cui pressione competitiva è andata crescendo in conseguenza allo sviluppo di Internet, il crescente rilievo dei network. Infine, sono considerati due mercati che presentano spesso stretti collegamenti con le funzioni svolte dalle agenzie di viaggio: il mercato congressuale ed il mercato crocieristico.
Il libro è rivolto sia alla formazione universitaria ed ai corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese di viaggio, sia a imprenditori, manager ed esperti del settore turistico.

Mario Grasso è docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l'Università di Genova, Facoltà di Economia. Ha maturato numerose esperienze di formazione, ricerca e consulenza nell'ambito del settore turistico.

Introduzione
Il sistema turistico
(La destinazione turistica come sistema; Le componenti del sistema turistico; Le caratteristiche del sistema turistico; L'evoluzione di una località turistica; L'impatto del turismo sull'ambiente: il turismo sostenibile; Destinazioni internazionalizzate e fattori di competitività; Le variabili esterne influenti sul sistema turistico; L'impatto di Internet sul sistema turistico)
La disciplina delle agenzie di viaggio
(La definizione dei ruoli delle agenzie di viaggio; L'autorizzazione all'apertura ed all'esercizio; Alcune tendenze in Italia ed in Europa)
I tour operator: la produzione
(La produzione di pacchetti turistici; Le caratteristiche del prodotto-viaggio; La funzione economica del tour operator; La produzione di pacchetti "su misura"; La produzione di viaggi offerti al pubblico; La produzione di servizi incoming; Lineamenti del bilancio dei tour operator; L'organizzazione; Aspetti evolutivi dei tour operator italiani)
L'analisi del mercato dei tour operator
(Le attività di marketing; La ricerca d'informazioni; Il processo d'acquisto della clientela; La segmentazione della clientela; La collaborazione fra tour operator e aziende fornitrici; L'analisi della concorrenza; La qualità dell'offerta dei tour operator)
Il marketing mix dei tour operator
(Le politiche di prodotto; Le politiche di prezzo; La distribuzione; La comunicazione)
Le strategie dei tour operator
(Il processo strategico; La strategia di consolidamento; Le strategie di cooperazione; Le strategie di sviluppo intensivo; Le strategie di sviluppo esterno; Le strategie di internazionalizzazione)
Le agenzie di viaggio dettaglianti: la vendita
(Il servizio d'intermediazione; La clientela; La concorrenza; Lineamenti del bilancio di un'agenzia; L'organizzazione; Le strategie)
L'Iva sulle attività delle agenzie di viaggio
(Premessa; Il regime Iva ordinario sulle attività d'intermediazione; Il regime speciale per le agenzie di viaggio organizzatrici)
Il mercato congressuale
(Le tipologie di eventi aggregativi; La domanda di congressi; Gli organizzatori congressuali; Le località e le strutture congressuali; Il budget congressuale; Il convention bureau)
Il mercato crocieristico
(Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico; L'impresa crocieristica; La selezione dei porti da parte delle imprese crocieristiche; Caratteristiche della domanda crocieristica; I rapporti di collaborazione con i fornitori di servizi; Le opzioni strategiche delle imprese crocieristiche)
Appendice.

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