Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Adolescenti che si tagliano

Forme e significati dei comportamenti autolesivi

Sommario:

Quali sono i fattori socioculturali all’origine dell’aumento dei comportamenti autolesionistici tra i giovanissimi? Quali elementi ne influenzano la gravità? Che ruolo rivestono la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola? Il libro prova a rispondere a queste domande, collocando l’autolesionismo degli adolescenti nel contesto attuale della crescita. Un testo per psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva, ma anche genitori, insegnanti ed educatori, che potranno trovare in esso riflessioni e indicazioni utili a dare senso al dolore senza parole espresso da questo comportamento.

Codice libro:

cod. 8.65

Autori:

Giovanni Marchioro

Titolo: Dentro il dolore

Psicologia oncologica e relazione d'aiuto

Sommario:

L’autore verifica in prima persona il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaura con il paziente, per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi. Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologia della Ulss n. 13 del Veneto.

Codice libro:

cod. 1250.105

Autori:

Maria Marino

Titolo: Autismo e psicoterapia in età adulta

Modelli e strategie di intervento cooperativo e focalizzato sulla consapevolezza

Sommario:

Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico. Il testo guida il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all’interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l’utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.

Codice libro:

cod. 1250.356

Autori:

Maria Marino

Titolo: Autismo e psicotraumatologia

EMDR e modello cognitivo integrato. L’intervento sul trauma nella prospettiva della neurodiversità

Sommario:

Questo libro è un manuale teorico-clinico per il lavoro sul trauma con persone autistiche adulte. Presenta un modello di integrazione tra psicoterapia cognitiva ed EMDR - Eye Movement Desensitivation and Reprocessing, protocollo di intervento di provata efficacia sulle condizioni trauma-correlate.

Codice libro:

cod. 1250.387

Sommario:

Può la psicoterapia sistemica e relazionale essere ripetibile ed esportabile? E un manuale che insegni come la si fa correttamente va a comprometterne la creatività? La risposta che emerge da questo volume è che un manuale può aumentare il processo creativo; se costruito con cura, rende la pratica aperta a verifica e miglioramento; fornisce ai terapeuti una base sicura; è una base essenziale per la ricerca dell’efficacia.

Codice libro:

cod. 1249.1.49