Books about Cognitivism, Constructivism

The search has found 165 titles

Sumamry:

Questo libro rendiconta “storie cliniche” che comprendono non solo il resoconto tecnico delle terapie (il lavoro svolto nello studio del terapeuta), ma anche gli aspetti personali e interattivi delle persone che ne fanno esperienza viva. Una lettura preziosa per studenti e terapeuti in formazione, per psicoterapeuti già esperti, e anche per i profani che vogliano soltanto curiosare o esplorare dall’interno la psicoterapia cognitiva.

Book code:

cod. 1250.238

Authors:

Susan L. Woods, Patricia Rockman

Title: Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Il protocollo, le attività e le competenze per insegnare il programma

Sumamry:

Con l’edizione italiana del lavoro di Woods e Rockman arriva nelle mani degli insegnanti di mindfulness un dettagliatissimo manuale sulla conduzione dell’MBSR. Una guida completa alla conduzione del curriculum di 8 settimane per: diventare istruttori efficaci; rendere l’inquiry una parte essenziale del percorso; rispondere ai bisogni del gruppo; trasmettere il cuore e l’essenza dell’MBSR.

Book code:

cod. 1161.31

Sumamry:

Un testo pratico, ricco di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) in soggetti adulti. Un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con il disturbo autistico ad alto funzionamento (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).

Book code:

cod. 1250.227.1

Authors:

Matteo Innocenti, Gabriele Santarelli

Title: Oltre l'ecoansia

Una guida pratica per navigare le emozioni della crisi climatica

Sumamry:

Attraverso storie, strumenti pratici di self-help e riflessioni, gli Autori (tra i primi in Italia a occuparsi di emozioni climatiche in un contesto clinico) vogliono offrire un punto di partenza e uno spazio per riconoscere e accettare ciò che proviamo, senza sentirci sbagliati. Perché se le emozioni ambientali sono inevitabili, il modo in cui scegliamo di viverle può fare la differenza.

Book code:

cod. 1414.32

Authors:

Mario D'Ambrosio

Title: Fiat vox

Psicoterapia, psicodiagnostica e psicotecnologia del mutismo selettivo

Sumamry:

Recentemente il mutismo selettivo (MS) è stato riconosciuto dai sistemi di classificazione internazionali come un vero e proprio disturbo d’ansia. Il volume si inserisce negli sviluppi di questo nuovo corso e affronta un’accurata disamina in merito al quadro psicopatologico, psicodiagnostico e terapeutico del MS; presenta i percorsi diagnostici e valutativi più adatti all’inquadramento della sintomatologia mutacica; illustra un’innovativa prospettiva autonomica, dove si reinterpretano i sintomi cardinali del MS in chiave neuro-evolutiva e psicofisiologica, per meglio comprendere l’insorgenza e la persistenza del disturbo.

Book code:

cod. 321.1.2

Authors:

Carmelo Dambone

Title: La violenza spettacolarizzata

Il crimine e l'impatto psicologico della comunicazione

Sumamry:

Negli anni ha preso piede, tra gli organi di informazione, una forma di narrazione degli eventi criminali raccontati con modi e finalità spettacolari, con l’intento di suscitare nello spettatore-lettore forti emozioni, soprattutto paura. Il libro ha lo scopo di introdurre allo studio dei complessi rapporti tra crimine e impatto psicologico della comunicazione, nonché offrire spunti per acquisire conoscenze e strumenti critici sui meccanismi correlati all’atto di violenza e sul loro significato sociale.

Book code:

cod. 1161.20

Sumamry:

L’uso delle tecniche immaginative è probabilmente nato con l’essere umano, tanto che l’impiego dell’immaginazione per cambiare lo stato di coscienza e i processi inconsci è stato alla base delle pratiche di guarigione sciamanica da almeno 20.000 anni. Questo testo descrive come il terapeuta possa utilizzare l’albo illustrato con delicatezza e consapevolezza quale chiave di accesso preziosa per osservare, perturbare, ristrutturare e creare nuovi significati. La presenza di casi clinici esplicativi illustra e valida il potenziale di tale strumento nelle differenti fasi e contesti di vita.

Book code:

cod. 1250.383

Sumamry:

In un mondo segnato da fragilità identitarie, sofferenza narcisistica e legami in dissoluzione, questo manuale propone una guida integrata e aggiornata alla psicoterapia cognitivo-interpersonale. Un manuale rivolto a psicologi clinici, psicoterapeuti, psichiatri e studenti in formazione, pensato per chi riconosce nella relazione terapeutica non solo uno strumento di cambiamento, ma anche uno spazio di crescita condivisa.

Book code:

cod. 1250.384

Authors:

Title: La psicoterapia postrazionalista

Casi clinici, metodi di intervento e aspetti applicativi

Sumamry:

Quali sono gli strumenti del mestiere di uno psicoterapeuta postrazionalista? Cosa avviene all’interno delle dinamiche di un incontro con il paziente? Questo volume cerca di affrontare tali argomenti attraverso esemplificazioni cliniche su quello che realmente succede nell’ambito della pratica psicoterapica.

Book code:

cod. 1250.299

Authors:

Title: La dissociazione nella costruzione della realtà

Prospettive cliniche

Sumamry:

Il libro propone modelli di lettura, assetti relazionali e strumenti per l’intervento clinico e si rivolge agli addetti ai lavori – psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, allievi in formazione – ma anche a quanti desiderano approfondire le tematiche dissociative e traumatiche dal punto di vista sociale e culturale.

Book code:

cod. 1250.307