Libri di Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

La ricerca ha estratto dal catalogo 57 titoli

Roberto Giorgetti

Il controllo di gestione della qualità

La misurazione del valore della qualità del lavoro e dei suoi effetti economici sui risultati dell'impresa

Il volume propone una concreta soluzione alla misurazione della qualità del lavoro aziendale, calcolando anche diversi casi reali, relativi a: costi e benefici dei miglioramenti della qualità del lavoro, perdite di valore per gli errori commessi, costi e valori operativi dell’applicazione delle procedure aziendali...

cod. 100.699

Paolo Navarra

Il reporting.

Gestire le informazioni per governare l'impresa

Un libro pratico e operativo, che illustra, con esempi, formati e schemi, come costruire report efficaci, snelli e funzionali per tutti i settori di attività aziendale. Uno strumento che aiuta i manager e i loro collaboratori a capire meglio la direzione intrapresa, per un governo consapevole dell’azienda nel suo complesso.

cod. 1065.34

Silvio Modina

Il business della moda.

Analisi economica delle imprese commerciali

Una guida (supportata da una base scientifica e da esperienze di consulenza) alla gestione operativa dell’impresa commerciale al dettaglio: dall’acquisto, alla definizione dei prezzi e degli sconti e alle problematiche connesse alla gestione del personale e alla qualità della vendita.

cod. 563.88

Francesco Zanframundo

Nuova guida al check-up aziendale

Introduzione, analisi e indirizzo al miglioramento delle aree critiche per il conseguimento di un migliore posizionamento strategico e di una più elevata redditività

La guida più pratica e completa per il check-up di un'azienda (corredata da tutta la modulistica per applicare concretamente il sistema).

cod. 100.176

Balanced scorecard: dalla teoria alla pratica

Metodi e strumenti per orientare le iniziative aziendali al raggiungimento dei risultati strategici

Una guida al nuovo metodo (elaborato in collaborazione con Ernst & Young Consultants e SAS Institute) che consente al management di disporre di misure attendibili e tempestive, di identificare vie e modi più opportuni per la gestione e di valutare gli interventi migliorativi posti in essere.

cod. 100.369

Questo libro (mediante esempi, schemi di sintesi, schede di rilevazione) si propone, come guida operativa in grado di accompagnare i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso l’innovazione. Oltre alla trattazione teorica, nel testo sono forniti esempi concreti e applicazioni operative di strumenti tra i più innovativi: quali l’analisi SWOT, l’analisi del Posizionamento Strategico, l’Open Space Technology e la Balanced Scorecard.

cod. 100.654

Adriano Propersi

Contabilità e bilanci negli enti locali

Contabilità finanziaria, bilanci, programmazione e controllo di gestione, revisione, bilancio sociale

Un testo indispensabile per quanti si trovano a confrontarsi quotidianamente con il nuovo modo di operare della Pubblica Amministrazione: ragionieri, segretari, revisori e pubblici professionisti. Un volume fondamentale anche per chi, come studenti e candidati ai pubblici concorsi, ha bisogno di uno strumento di approfondimento agile, chiaro e completo sull’intero ciclo dell’attività amministrativa di un ente locale.

cod. 1059.4

Felice Aloi

Come governare la gestione per essere competitivi

Metodi e suggerimenti utili per le piccole e medie imprese

Nel mondo attuale le decisioni devono essere assunte in tempi sempre più veloci. Per poter far ciò anche le piccole imprese debbono impostare procedure e disporre di strumenti adeguati di supporto. Questo libro è una guida riccamente corredata da casi, esempi, dimostrazioni.

cod. 100.516

Claudio Antonelli

Balanced scorecard per l'area IT: esperienze

Un timone per governare la navigazione dell'Information Technology al servizio dell'impresa

In questo libro si descrivono esperienze di Balanced Scorecard effettuate in una decina di aziende di varie dimensioni. Ferrero, Mediaset, Osram, Schneider Electric, Sigma-Tau, Solvay: i casi aziendali illustrati. Anche in Italia l’approccio Balanced Scorecard nella pianificazione e controllo è uscito dalla fase accademica e cresce sensibilmente l’interesse per una concreta applicazione nei contesti aziendali.

cod. 100.561