Trasporti e regolazione

Marco Mazzarino

Trasporti e regolazione

Fondamenti economici ed aspetti applicativi per il ruolo moderno del soggetto pubblico nel settore dei trasporti

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846475695

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2006

Codice editore: 1740.119

Disponibilità: Discreta

Il ruolo del soggetto pubblico nel settore dei trasporti, tradizionalmente molto pervasivo, sta cambiando radicalmente. Da un'ottica di "intervento diretto" si passa ad un'ottica di "regolazione" dei mercati sotto la spinta dei processi di liberalizzazione. Nuovi strumenti di policy devono essere elaborati al fine di rendere efficace l'azione pubblica e condurre il sistema verso obiettivi di efficienza sociale. Il volume presenta e discute i fondamenti economici della moderna azione pubblica nel settore dei trasporti, mettendo in evidenza in primis come proprio la teoria, con un forte carattere di innovatività scientifica, rivesta un ruolo imprescindibile nel guidare l'azione del soggetto pubblico. Segue da ciò, in modo ragionato e consequenziale, lo sviluppo di alcune applicazioni settoriali, legate in particolare al caso del trasporto pubblico locale. Il volume si rivolge agli studenti nei campi dell'economia dei trasporti, della regolazione, pubblica ed industriale.

Marco Mazzarino è professore associato di Economia Applicata presso la Facoltà di Pianificazione dell'Università IUAV di Venezia. I suoi principali interessi scientifici riguardano la regolazione dei trasporti, il trasporto merci e la logistica/Supply Chain, temi sui quali ha pubblicato più di una trentina di lavori sia a livello internazionale che nazionale. È membro di varie organizzazioni e consorzi internazionali nonché di associazioni professionali e svolge attività di ricerca applicata e di consulenza per conto di enti pubblici e privati.



Sezione teorica e metodologica
(Introduzione; Le cause della regolazione: i fallimenti del mercato; Gli strumenti della regolazione dei trasporti: il problema delle politiche ottime; Analisi e valutazione degli effetti della regolazione)
Sezione applicativa
(La situazione in Italia secondo il Piano Generale dei Trasporti e della Logistica)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche