Istruzioni per amori imprevisti.

Umberto Longoni

Istruzioni per amori imprevisti.

Affrontare inaspettate tempeste del cuore quando si è già in coppia

L’incontro fatale colpisce senza avvisaglie, provocando gioia e ansia, lasciando senza difese, né risposte, dato che alla domanda “Che cosa faccio adesso?” pare non vi sia una via d’uscita indolore: ogni soluzione sembra fonte di sofferenza. Grazie a questo libro avrete modo di analizzare la situazione e ciò che vi sta accadendo e ricevere qualche risposta ai vostri “perché”.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891771476

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 239.327

Disponibilità: Buona

Pagine: 140

ISBN: 9788891777218

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 239.327

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788891782991

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 239.327

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sempre più frequentemente capita di imbattersi in amori imprevisti: ci si trova in coppia stabilmente con qualcuno e ci si innamora di un altro. L'incontro fatale colpisce senza avvisaglie, provocando gioia e ansia, lasciando senza difese né risposte, poichè alla domanda "Che cosa faccio adesso?" pare non vi sia una via d'uscita indolore: ogni soluzione sembra fonte di sofferenza. Abbandonare il proprio partner con il quale si è costruita una vita e una famiglia? Come non pensare al bene dei figli che potrebbero perdere tranquillità ed equilibrio? Oltretutto se sussistono problemi economici non sarebbe facile. Eppure rinunciare al nuovo amore... quanto male farebbe?
Grazie a questo libro avrete modo di analizzare la situazione e ciò che vi sta accadendo, di ricevere qualche risposta ai vostri "perché" ma non solo: chiarirete anche quali siano le prospettive che si presentano, le possibilità e le conseguenze.
La prima parte del volume, con interessanti test di approfondimento e auto-analisi e tanti esempi, vi permetterà di comprendere come sia possibile:
- innamorarsi senza volerlo;
- stare con lui ma amare un altro;
- capire se sia proprio amore;
- smascherare gli amori "vorrei ma non posso";
- risolvere i sensi di colpa.

La seconda parte, invece, vi offrirà consigli utili a prendere un'eventuale decisione e vi suggerirà anche "come fare" se foste intenzionate a ricreare la coppia, ritrovando accordo e armonia con il vostro partner di oggi.

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training". Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra i quali ricordiamo: Come farsi conquistare dalle donne (De Vecchi); Questione di Testa (Calderini); Lo sport invisibile (Calderini) e, per i nostri tipi, Istruzioni di sano egoismo; Gli uomini non sono desideri; Gli alberi non ingrassano; Peccato non peccare; Manuale del perfetto imbecille; L'ansia non è un difetto; Il tennis e l'arte di allenare la mente; I sette passi della corsa; Il coraggio di cambiare vita. È autore dei romanzi Il canto del Fiume Perduto (Marna); La solitudine del cigno nero (Robin) e Scambio di anime (Robin).

Indice
Parte I. Capire perché e riconoscere il tipo d'amore imprevisto
Premessa
(Coppie e lavatrici; Perché leggere questo libro)
Innamorarsi senza volerlo
(Uomini grigi; Non sempre la ragione dà buoni consigli; Donne che minimizzano i difetti; Inganni e abbagli del cuore; Quando lui non è più come prima; L'importanza della "manutenzione"; Il dilemma dell'automobile; Amori quadrati; Conflitti dell'anima; Primo esempio: un padre troppo perfetto; Secondo esempio: la strana attrazione per le "carogne sentimentali"; Terzo esempio: le altalenanti e infedeli sentimentali; Test - Check up della coppia; L'amore imprevisto ci vede benissimo)
Stare con lui ma amare un altro
(L'ufficio galeotto; L'amore che trasforma la vita; L'amore che complica l'esistenza; L'amore che riempie la vita; Il pericolo delle illusioni; Perché non si esce dalla trappola sentimentale; Test - Se non avete speranze, perché continuate ad amarlo?; Effetti dell'innamoramento imprevisto)
Sarà proprio amore?
(Che cosa l'amore non è; Che cosa l'amore è; L'amore più giovane; Se in amore si compiono sempre gli stessi errori; Le recidive sono sospette; Prendere lucciole per lanterne; Test - In amore commettete i medesimi sbagli?; Certezze e incertezze dell'amore)
Gli amori "Vorrei, ma non posso!"
(La scusa del "Vorrei, ma non posso!"; I pavidi, come riconoscerli; Il pavido-bugiardo; Il mentitore di professione; Uomini troppo responsabili; Se pagate il prezzo di un "Vorrei, ma non posso!"; Test - Vi fidate troppo?; Insidie degli amori "Vorrei, ma non posso!")
Risolvere i sensi di colpa
(Utilità degli scrupoli; Quando è vero amore; Non sempre i sensi di colpa sono saggi; Due casi opposti; Test - Avete troppi sensi di colpa?; Possibili inganni dei sensi di colpa)
Parte II. Decisioni e rimedi
Compiere una scelta
(Né lui, né l'altro; Meglio sole che infelici; Mai per paura...; Se scegliete l'altro uomo; La coppia non è mai sola; La legge dell'estensione dell'amore; Un finto amore finito; Usate l'immaginazione; Entrate nel bosco e cambiate prospettiva)
Ricreare la coppia
(Perché è successo?; Comprendere i bisogni silenziosi di coppia; Giocare a carte scoperte; Gli errori nella comunicazione; Scoprire l'esistenza del contratto di coppia; La necessità della revisione contratto; Insegnare a dialogare; Confessare oppure no?; La scelta pericolosa di sistemare tutto con un figlio; Il segreto dell'intimità)
Conclusione. Nulla accade per caso
(Utilità ed effetti terapeutici dell'amore imprevisto; Nessuno si butta via; Provate a essere felici)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche