Manuale di architettura d'interni

Riccardo Salvi

Manuale di architettura d'interni

L'abitazione

La nuova edizione di uno strumento didattico facile e sintetico che contiene in breve i precetti, le nozioni fondamentali, gli schemi grafici di dettagli propri dell’architettura d’interni. Una guida da leggere, consultare e tenere a portata di mano, rivolta a professionisti e studenti, ma anche a chiunque voglia occuparsi di seguire con consapevolezza il processo di progettazione della propria abitazione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891782922

Edizione: 4a ristampa 2023, 2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 84.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788891793614

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 84.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788891793621

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 84.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'architettura d'interni è l'ambito disciplinare che si occupa dell'organizzazione di spazi chiusi allo scopo di creare ambienti nei quali vivere con la massima soddisfazione in rapporto alla propria cultura, alle proprie esigenze e possibilità. Questa nuova edizione del volume dedicato all'abitazione analizza il tema suddividendolo in entità primarie e facendo ricorso a testi e disegni, a china, molto semplici e chiari. Si tratta di uno strumento che, procedendo per metodo sintetico, si rivolge a un numero di lettori quanto più ampio possibile.
L'argomento riguarda tutti i soggetti coinvolti nel processo di costruzione, ristrutturazione e arredo di un'abitazione: giovani professionisti, imprenditori e studenti. Ma forse intende soprattutto rivolgersi a chiunque voglia seguire con curiosità e cognizione di causa la progettazione della propria casa e che non è a conoscenza delle molteplici implicazioni che questo processo comporta (e dell'imprescindibilità che venga predisposto correttamente).
Il volume si delinea quindi come una guida - da leggere, consultare e tenere a portata di mano - che contiene in breve le informazioni utili, le nozioni fondamentali, l'insieme di dati correlati tra loro con cui l'architettura d'interni prende forma e vuole rendere evidente come la concezione progettuale appropriatamente impostata si componga di elementi che costituiscono un insieme nel quale tutti i dettagli devono coordinarsi per conseguire un'unità coerente che manifesti un'idea di architettura.

Riccardo Salvi svolge la sua attività professionale a Milano, dove si è laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico. Nel 1998 ha fondato Logica: architettura (www.logica-architettura.it), con la quale si occupa di progettazione architettonica, architettura d'interni e industrial design. Ha progettato abitazioni private, uffici, spazi commerciali, gallerie d'arte, alberghi e ristoranti in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha insegnato retail design all'Istituto Superiore di Architettura di Milano. È autore di programmi radiofonici, di una serie di manuali di progettazione degli interni in cinque volumi, di un libro sull'identità culturale in architettura e di una raccolta di saggi incentrati sulle caratteristiche distintive dell'Architettura degli interni. Nel 2017 ha scritto la prima vasta e completa monografia su Paolo Rizzatto. Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su libri e riviste nazionali e internazionali.

Introduzione
Osservazioni elementari sull'architettura d'interni
(A proposito dell'architettura d'interni nell'abitazione; Il rapporto con l'architetto d'interni)
La realizzazione del progetto
(Le pratiche amministrative; Il cantiere)
Le partizioni interne
(Considerazioni generali; Tavolati in mattoni forati; Tavolati in blocchi di gesso; Tavolati in blocchi di calcestruzzo aerato; Tavolati in lastre di cartongesso; Pareti in legno o vetro; Pareti mobili)
I soffitti e i controsoffitti
(Considerazioni generali; I soffitti; I controsoffitti)
I pavimenti
(Considerazioni generali; I pavimenti in piastrelle; I pavimenti in lastre; I pavimenti a mosaico; I pavimenti alla veneziana; I pavimenti in legno; I pavimenti in resina; I pavimenti in materiali resilienti)
I rivestimenti
(Considerazioni generali; I rivestimenti in intonaco; I rivestimenti in materiali lapidei; I rivestimenti in ceramica e vetro; I rivestimenti in legno; I rivestimenti in tappezzeria)
I serramenti interni
(Considerazioni generali; La porta di primo ingresso; Le porte interne; Le maniglie, le cerniere, i sistemi di chiusura)
I battiscopa
(Considerazioni generali)
Gli impianti tecnologici
(Considerazioni generali; L'impianto idrico sanitario; L'impianto di riscaldamento e climatizzazione; L'impianto elettrico e gli impianti speciali)
Le scale
(Considerazioni generali; Le scale a sbalzo; Le scale sostenute da un sistema strutturale)
L'illuminazione
(Considerazioni generali)
Il colore
(Considerazioni generali; I diversi significati del colore; Una tecnica: la tinteggiatura)
I sistemi di oscuramento
(Considerazioni generali)
L'arredamento
(Considerazioni generali)
La sostenibilità
(Considerazioni generali)
Elenco degli elementi del progetto
(Considerazioni generali; Gli elementi del progetto)
Glossario essenziale
(Considerazioni generali; Glossario)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche