Alcamo

A cura di: Giuseppe Trombino

Alcamo

Studi, piani e progetti per il centro storico

Il volume riporta gli esiti di una ricerca, condotta dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici dell’Università di Palermo, che ha voluto esplorare le modalità di intervento più opportune per valorizzare il centro storico della cittadina di Alcamo, dove sono presenti significativi e importanti resti di età medioevale. Il nucleo storico di Alcamo ha rappresentato per il Centro un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, nel quale prolungare le attività formative e di ricerca, proprie di un organismo universitario.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835110682

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1862.224

Disponibilità: Buona

Pagine: 228

ISBN: 9788835130406

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1862.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I testi raccolti nel volume costituiscono gli esiti di un lavoro di ricerca condotto dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici dell'Università di Palermo su incarico del Comune di Alcamo. Obiettivo della ricerca era quello di esplorare le modalità di intervento più opportune per valorizzare il centro storico della cittadina, che conserva ancora significativi ed importanti resti di età medioevale.
Il centro storico di Alcamo ha rappresentato per il Centro un laboratorio di sperimentazione nel quale prolungare le attività formative e di ricerca, proprie di un organismo universitario, con il valore aggiunto derivante dalla possibilità di superare l'approccio settoriale, che talvolta connota l'attività universitaria, e di instaurare quella contaminazione tra saperi che un Centro Interdipartimentale può offrire e che è spesso la condizione per un reale avanzamento delle ricerche.
Ne è venuto fuori un ampio affresco nel quale il centro storico di Alcamo è rappresentato dinamicamente scomposto nei suoi elementi costitutivi, esaminati sotto i diversi profili disciplinari, e successivamente ricomposto nella sintesi del progetto.

Autori degli scritti sono Giuseppe Abbate, Giulia Bonafede, Gianvito Cacciatore, Tiziana Campisi, Piero Colajanni, Simona Colajanni, Rossella Corrao, Calogero Cucchiara, Jennifer D'Anna, Giuseppe De Giovanni, Paolo De Marco, Alessandra Foderà, Giancarlo Gallitano, Enrico Genova, Maria Luisa Germanà, Lidia La Mendola, Manfredi Leone, Antonino Margagliotta, Giovanni Minafò, Salvatore Pagnotta, Filippo Palazzolo, Giuseppe Rusticano, Manfredi Saeli, Francesca Salerno, Giuseppe Trombino, Calogero Vinci, Rosa Maria Vitrano.

Giuseppe Trombino, Ordinario di Urbanistica, ha diretto dal 2012 al 2019 il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici dell'Università di Palermo. Svolge attività di ricerca sui temi del recupero dei centri storici e della regolamentazione urbanistica. È autore di numerosi Piani urbanistici generali e attuativi.

Domenico Surdi, Presentazione
Vittorio Ferro,
Introduzione
Giuseppe Trombino,
Il CIRCES per Alcamo
Parte I. Studi
Giuseppe Abbate, Giulia Bonafede, Francesca Salerno, Metodologia e analisi dell'evoluzione urbana del centro storico di Alcamo
Tiziana Campisi, Simona Colajanni, Manfredi Saeli,
Fabbricare nel recinto di pietra. Tipologie edilizie e sistemi costruttivi della città storica
Calogero Vinci, Enrico Genova, Gianvito Cacciatore,
La costruzione muraria ad Alcamo nell'espansione extra-moenia
Piero Colajanni, Salvatore Pagnotta,
Vulnerabilità ed esposizione sismica del costruito residenziale del centro storico di Alcamo
Parte II. Piani e progetti
Giuseppe Trombino, Verso un piano per la salvaguardia e la valorizzazione del centro storico di Alcamo
Lidia La Mendola, Calogero Cucchiara, Jennifer D'Anna, Giovanni Minafò, Giuseppe Rusticano,
Tecniche di intervento per il recupero strutturale
Enrico Genova,
Note sul miglioramento energetico degli edifici storici
Antonino Margagliotta,
Questioni di margine
Rossella Corrao,
Margini e interstizi vegetati per una città resiliente
Paolo De Marco,
Il progetto contemporaneo degli spazi pubblici ad Alcamo
Tiziana Campisi, Simona Colajanni, Alessandra Foderà, Manfredi Saeli,
Recupero e rigenerazione urbana della cava e dell'area dello Stazzone in contrada Cappuccini. Luci e ombre sotto piazza Sant'Anna
Rosa Maria Vitrano,
Sistemi verdi come cultura rigenerativa: strumenti e tecnologie
Manfredi Leone, Giancarlo Gallitano,
Dal piano d'ambito agli spazi di prossimità: un'infrastruttura verde per Alcamo
Maria Luisa Germanà, Filippo Palazzolo, Giuseppe De Giovanni,
Considerazioni per la fruizione inclusiva del centro storico di Alcamo
Gli Autori.

Contributi: Giuseppe Abbate, Giulia Bonafede, Gianvito Cacciatore, Tiziana Campisi, Piero Colajanni, Simona Colajanni, Rossella Corrao, Calogero Cucchiara, Jennifer D'Anna, Giuseppe De Giovanni, Paolo De Marco, Alessandra Foderà, Giancarlo Gallitano, Enrico Genova, Maria Luisa Germanà, Lidia La Mendola, Manfredi Leone, Antonino Margagliotta, Giovanni Minafò, Salvatore Pagnotta, Filippo Palazzolo, Giuseppe Rusticano, Manfredi Saeli, Francesca Salerno, Calogero Vinci, Rosa Maria Vitrano

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche