Viaggi e scienza in territorio ligure

Valentina De Santi

Viaggi e scienza in territorio ligure

Dai naturalisti settecenteschi a Giovanni Capellini (1833-1922)

Giovanni Capellini è una figura importante del mondo scientifico ottocentesco. In questo libro, fondato soprattutto sulla ricchezza delle fonti scritte, edite e in parte inedite, che Capellini ha lasciato, si è riletta la sua produzione scientifica dal punto di vista geografico, con l’obiettivo di scoprire il suo apporto di naturalista alle conoscenze geografiche in generale e in particolare del Levante ligure, contesto che ha consentito ad alcuni studiosi di parlare dell’esistenza di una tradizione scientifica naturalistico-geografica spezzino-lunigianese.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 148

ISBN: 9788835136705

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1387.70

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788835139812

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1387.70

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 148

ISBN: 9788835139874

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1387.70

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Giovanni Capellini (La Spezia 1833-Bologna 1922) è figura importante del mondo scientifico ottocentesco. Sulla sua opera è stato scritto molto anni addietro, mentre in tempi più recenti sono stati assai limitati gli studi che lo riguardano, se si escludono "i lavori in corso" in occasione del centenario della morte.
In questo libro, fondato soprattutto sulla ricchezza delle fonti scritte, edite e in parte inedite, che Capellini, autore fecondissimo, ha lasciato, si è riletta la sua produzione scientifica dal punto di vista geografico. L'intenzione della ricerca che ha fondato il volume era di scoprire il suo apporto di naturalista alle conoscenze geografiche in generale e in particolare del Levante ligure, contesto che ha consentito ad alcuni studiosi di parlare dell'esistenza di una tradizione scientifica naturalistico-geografica spezzino-lunigianese.
Riflettendo sul concetto di viaggio e sulle connessioni fra pratiche di osservazione di terreno effettuate nell'ambito delle scienze naturali nascenti e saperi geografici, il lavoro si divide in due parti.
La prima ricostruisce il panorama (di lungo periodo: XVIII-XX secolo) degli autori che, a partire da fine Settecento, hanno percorso il territorio spezzino rilevandone le peculiarità naturalistiche. Si tratta di studiosi significativi (Lazzaro Spallanzani, Giovanni Targioni Tozzetti e molti altri) che dalle loro esplorazioni hanno derivato un importante insieme di documenti utili anche per la conoscenza della configurazione e della storia del territorio in questione.
La seconda parte ripercorre le tappe della vita di Giovanni Capellini, ricostruendone dapprima la formazione e la carriera quale professore di geologia dell'Università di Bologna (1861) e, successivamente, l'impegno scientifico fondato sulla ricerca di terreno e sulla pratica del viaggio tanto in ambienti vicini quanto in terre lontane.
I viaggi di Capellini consentono di analizzare lo sguardo dell'autore che, se è prima di tutto scienziato e naturalista, rivela una complessiva attenzione al territorio spezzino, coinvolto alla sua epoca in grandi trasformazioni urbanistiche, con interessanti considerazioni dal punto di vista della salvaguardia.
Sono aspetti che fanno di Capellini, importante rappresentante del mondo scientifico del suo tempo ma non abbastanza conosciuto in campo geografico, un autore da prendere in considerazione sia a riguardo della geografia dell'ambiente sia per le intuizioni relative alla tutela paesaggistica.

Valentina De Santi ha conseguito il dottorato di ricerca in cotutela tra la scuola "Territoires, Sociétés, Développement" dell'EHESS di Parigi e la scuola "Geografia storica per la valorizzazione del patrimonio storicoambientale " dell'Università degli Studi di Genova. In seguito, ha lavorato come assegnista di ricerca presso l'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera italiana e il Centro Geocartografico di Studio e Documentazione (GeCo) dell'Università di Trento. Ha redatto saggi in riviste e in libri su tematiche di storia della geografia, geografia storica, storia della cartografia e dei viaggi.

Anna Guarducci, Prefazione
Introduzione: viaggio naturalistico e geografia
Parte I. Il viaggio, strumento di conoscenza
Il Golfo della Spezia come laboratorio scientifico di importanza extra-locale
(Per un repertorio critico degli scienziati-viaggiatori in area spezzina-lunigianese; L'origine sei-settecentesca dell'esplorazione naturalistica nel Golfo; Nel cuore della geografia illuminista: programmi, note e lettere odeporiche; Un'epoca di svolta: l'influenza della statistique)
Saperi naturalistici fra Liguria, Emilia, Toscana
(Uno sguardo alla botanica; Il Golfo e le Apuane: prime decifrazioni geologiche; Geologi di primo piano a metà Ottocento; L'interesse paleontologico e la centralità delle cavità naturali; Il risvolto istituzionale locale di reti e dei saperi)
Parte II. Giovanni Capellini: dalla passione per la geologia all'attenzione per la tutela del paesaggio
Una biografia "molto autobiografica"
(Uno sguardo alle fonti; Gli anni della formazione: escursioni, studi e "amicizie geologiche"; Sessant'anni di insegnamento, pubblicazioni, congressi; Geologia e Nazione: l'impegno di Capellini; L'opera di un collezionista: musei, siti storico-naturalistici e storia della scienza)
Viaggiatore nello spazio geografico e intellettuale
(Il viaggio naturalistico e la scoperta dell'intorno; Capellini esploratore (e partecipe) del sapere scientifico europeo; Lo sguardo allo spazio americano)
La geografia del Golfo della Spezia nell'opera di Giovanni Capellini
(La centralità di Capellini nella cultura spezzina (e viceversa); La città dentro le mura; Il Golfo attraverso la decifrazione geologica; Sull'"azione modificatrice umana": uno sguardo a luoghi da tutelare; Porto Venere)
Figure
Fonti
Bibliografia.

Contributi: Anna Guarducci

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche