Norman Cohn e il lato oscuro della Storia

Lorenzo Ferrari

Norman Cohn e il lato oscuro della Storia

Una biografia culturale

Storico singolare, Norman Cohn ha esplorato la rilevanza dell’elemento fantastico nella storia e nell’inconscio delle società. Il libro ne traccia il profilo intellettuale in relazione ai molteplici temi e dibattiti scientifici sul conflitto tra civiltà e barbarie sollecitati dall’esperienza dei tragici avvenimenti del Novecento e dalle contraddizioni della modernità.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 324

ISBN: 9788835138389

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 120.5

Disponibilità: Discreta

Lo storico britannico Norman Cohn (1915-2007) ha dedicato gran parte della sua vita al lato più oscuro della storia umana e alle radici della barbarie. Fin dalla pubblicazione della sua celebre opera The Pursuit of the Millennium (1957), egli si è occupato delle ricorrenti speranze messianiche invocate dagli eretici e dai diseredati del Medioevo e del loro rapporto con gli incubi totalitari dell'età contemporanea. È stato inoltre direttore del Centre for Research in Collective Psychopathology, presso il quale ha coordinato un nutrito gruppo di storici, antropologi, psicoanalisti e sociologi allo scopo d'indagare le diverse forme - nonché gli esiti funesti - del fanatismo religioso e politico. Il volume ricostruisce il percorso umano e intellettuale di Cohn, il clima culturale in cui sono maturate le sue riflessioni sulla "psicopatologia politica" e l'influenza che esse hanno esercitato su molti intellettuali della nostra epoca.

Storico singolare, Norman Cohn ha esplorato la rilevanza dell'elemento fantastico nella storia e nell'inconscio delle società.
Il libro ne traccia il profilo intellettuale in relazione ai molteplici temi e dibattiti scientifici sul conflitto tra civiltà e barbarie sollecitati dall'esperienza dei tragici avvenimenti del Novecento e dalle contraddizioni della modernità.

Lorenzo Ferrari, assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è stato visiting scholar al Lincoln College (University of Oxford) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi storici presso le Università di Padova, Ca' Foscari Venezia e Verona. All'interesse per la storia della storiografia nel suo complesso unisce un'attenzione particolare per le riflessioni attorno al processo di civilizzazione e alla crisi della modernità.

Ringraziamenti
Abbreviazioni e nota dell'autore
Introduzione
La famiglia
(Meine Vorfahren in Mecklenburg-Strelitz; An odd man out; A man between all worlds)
L'università, l'antisemitismo, il buio della guerra
(Oxford revisited; Observer a tempo pieno; A dark night of the soul)
I primi saggi, la genesi e il successo del Millennio
(La notte sarà nera e bianca; Suggestion for creation of discipline of Cultural History of Europe; Alla ricerca del Millennio; Il successo dell'Apocalisse)
Compendium on human destructiveness
(A sequel to The Pursuit of the Millennium; Un nuovo limbo; Towards a Study of the Scourge)
Centre for Research in Collective Psychopathology
(Man's Inhumanity to Man; Warrant for Genocide: le origini del mito della cospirazione ebraica; The Columbus Centre)
Humanity's Inner Demons: gli anni del Columbus Centre
(Un nuovo Millennio; The Columbus Centre Series; I demoni dentro: streghe, sabba e pregiudizi)
Tra utopie, monsters e leggende: le ultime opere e la più recente eredità
(Vecchi e nuovi Chaos monsters; Gli anni Novanta e la fine del Millennio; Legacies: un bilancio)
Fonti d'archivio
Bibliografia delle opere di Norman Cohn
Indice dei nomi.

Collana: Biblioteca di storia

Argomenti: Storia della cultura e del costume - Biografie, narrazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche