Dal cambiamento alla transizione

Mariella Nocenzi

Dal cambiamento alla transizione

Ripensare la società tra crisi e sostenibilità

Le trasformazioni indotte da recenti eventi come la pandemia e il cambiamento climatico stanno modificando la società fin nelle sue componenti fondamentali. Questo volume propone un’analisi sociale del cambiamento in corso, perseguendo due obiettivi: descrivere le trasformazioni che interessano la società attuale a partire da una prospettiva sociologica e proporre una riflessione sull’analisi sociale del cambiamento e sull’adeguatezza di concetti e strumenti, per interpretarlo alla luce del “cambiamento del cambiamento” che l’attuale transizione propone.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835146179

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1752.2

Disponibilità: Discreta

Le trasformazioni indotte da recenti eventi come la pandemia e il cambiamento climatico stanno modificando la società fin nelle sue componenti fondamentali. Si assiste ad un processo di cambiamento che per rapidità, radicalità e imprevedibilità sembra inedito rispetto alle trasformazioni più profonde registrate nella storia delle organizzazioni sociali. Ed è un cambiamento che, nelle strategie politiche per rispondere alla crisi in atto e nelle rappresentazioni giornalistiche dei tempi in cui viviamo, è presentato come una transizione.
Il volume propone un'analisi sociale del cambiamento in corso seguendo due obiettivi. Il primo è quello di descrivere le trasformazioni che interessano la società attuale a partire da una prospettiva sociologica. Ciò comporta l'osservazione della società e del suo cambiamento che, in realtà, è uno stato naturale che da sempre la caratterizza, evidenziando quali ne siano i tratti specifici in questa fase storico-culturale: fra gli altri, le questioni ambientali, la crisi sanitaria globale e l'aumento delle diseguaglianze intersezionali. Il secondo obiettivo è una riflessione sull'analisi sociale del cambiamento e sull'adeguatezza di concetti e strumenti per interpretarlo alla luce del "cambiamento del cambiamento" che l'attuale transizione propone.

Mariella Nocenzi
è professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della "Sapienza" Università di Roma, dove insegna Fondamenti di Scienze sociali e Innovazione, Sostenibilità e Inclusione di genere. Ha dedicato studi e ricerche a vari aspetti della teoria sociale, con particolare riferimento all'analisi del mutamento sociale e all'indagine teorica ed empirica sulla diversità sociale e sulla sostenibilità.

Ringraziamenti
Introduzione: quale sfida dal cambiamento alla società e alla sociologia?
(Dimensioni e proprietà del cambiamento sociale; Uno sguardo al contesto socio-culturale; Lo sguardo sociologico al cambiamento; Obiettivi e struttura del libro)
Il cambiamento nei paradigmi sociologici tradizionali: un'analisi critica
(Per iniziare: i concetti dell'analisi sociologica; Cambiamento e paradigma dell'ordine; Conflitto come motore del cambiamento; La capacità trasformativa dell'azione sociale; La struttura come reticolo del cambiamento)
La transizione alla sostenibilità e la re-visione dei paradigmi
(Per proseguire: la "questione della sostenibilità", definizione e dimensioni; Dal paradigma sociale tradizionale al nuovo paradigma della sostenibilità: i concetti di tempo, spazio e relazioni; Alcune implementazioni per un nuovo paradigma sociale verso la sostenibilità; E se anche il paradigma fosse un concetto inservibile per studiare una transizione?)
Il Progetto "Cellule VEGetali per il manufacturing di Food ad alto valore Nutrizionale" (VEG4FUN)
(Premessa; Analisi di sfondo. Sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica nel settore agroalimentare e accettabilità sociale; Presentazione del Progetto VEG4FUN e aspetti sociali connessi; Il disegno della ricerca; Analisi e commento dei dati qualitativi; Analisi e commento dei dati qualitativi; Discussione delle principali evidenze)
Riferimenti bibliografici
Appendice.

Collana: Transizioni Sociali e Sviluppo Sostenibile

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche