Il colore indossato

Paola Pizza, Valeria Viero

Il colore indossato

Psicologia e simbologia dei colori dell’armadio

I colori hanno un’influenza sull’umore, liberano o reprimono le emozioni, esprimono la personalità, raccontano agli altri chi siamo, e rendono più forte il messaggio aiutando a raggiungere gli obiettivi in un contesto. Il volume rappresenta una guida per chi vuol conoscere la complessità dei significati dei colori indossati, per chi vuol rendere più empowered il rapporto con i colori dell’armadio, per chi vuol lavorare in modo più consapevole sulle variazioni cromatiche nella consulenza di moda.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 200

ISBN: 9788835148142

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 239.349

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788835154570

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 239.349

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I colori raccontano molte cose di noi e toccano molte corde della psiche individuale e collettiva. Questo libro è pensato per chi vuole approfondire il mondo del colore in abbigliamento, andando oltre i colori in palette e scoprendo i significati profondi del colore, in sintonia con il vero Sé. Scegliere il colore di un abito o di un accessorio vuol dire, infatti, comprenderne sia il simbolismo emozionale e culturale che il potere comunicativo. I colori hanno un'influenza sull'umore, liberano o reprimono le emozioni, esprimono la personalità, raccontano agli altri chi siamo, e rendono più forte il messaggio aiutando a raggiungere gli obiettivi in un contesto. Il volume rappresenta una guida per chi vuol conoscere la complessità dei significati dei colori indossati, per chi vuol rendere più empowered il rapporto con i colori dell'armadio, per chi vuol lavorare in modo più consapevole sulle variazioni cromatiche nella consulenza di moda. È arricchito con molti esempi di casi reali o tratti dalla letteratura, dati di ricerche e riferimenti scientifici.
Accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Area_multimediale), si potrà scaricare il test Il colore indossato e la guida per interpretare le risposte.

Paola Pizza, psicologa della moda. È stata professore a contratto di Psicologia sociale e di Teoria e tecnica del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze. È coordinatrice didattica del Master in Psicologia della moda e dell'immagine (ESR Italia). Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda in Italia dal 1992, quando ha iniziato una collaborazione ventennale con Polimoda. Ha scritto il primo manuale di Psicologia Sociale della moda (QuiEdit), oltre ai volumi Abiti e tacchi (QuiEdit), Vestire l'inconscio (Amazon Kindle Book), Il coraggio di piacersi (FrancoAngeli), L'ottimismo nella vendita (FrancoAngeli). Con i suoi corsi ha formato molti imprenditori, manager, psicologhe della moda e consulenti di moda. È autrice del blog www.psicologiadellamoda.com. È stata intervistata da molte riviste di moda, quotidiani, radio e TV.

Valeria Viero, consulente in comunicazione attraverso la valorizzazione dell'immagine. Dopo la laurea in Economia e un Master in Management presso l'ESCP Europe di Parigi, ha fatto esperienza in alcune grandi aziende internazionali della cosmetica e della moda, tra le quali il gruppo L'Oréal ed il gruppo OTB (Diesel). Ha fondato ESR Italia, la prima scuola italiana ad offrire un diploma di qualifica CEPAS nell'ambito della consulenza d'immagine ed accreditata AICI (Associazione Internazionale Consulenti d'Immagine). È l'unica consulente d'immagine italiana ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione AICI CIP. È responsabile organizzativa del Master in Psicologia della moda e dell'immagine (ESR Italia). È autrice del volume L'immagine parla di te (Wide edizioni).

Stefania Ricci, Prefazione
Introduzione. Siamo liberi di scegliere i colori da indossare?
I colori parlano di te
(I colori comunicano l'identità di chi li indossa; Quando i colori svelano l'inconscio; Sai scegliere i colori per raggiungere gli obiettivi?; I colori che indossi definiscono il tuo stile)
La tavolozza dei colori del tuo armadio
(Il tuo armadio contiene la tua identità; Quali colori scegli dall'armadio per presentarti agli altri?; Quando riordini i colori dell'armadio aumenti la consapevolezza di te)
Il linguaggio emozionale dei colori. I colori dei tuoi abiti ti rendono felice?
(Non basta vedere i colori, occorre anche sentirli; Le vibrazioni emozionali dei colori)
Le trappole cognitive nella scelta dei colori
(Quando la paura del giudizio degli altri impedisce di scegliere liberamente i colori; Indossi i colori solo perché sono di moda?; Stereotipi, pregiudizi e credenze sui colori influenzano le tue scelte?; L'armocromia è uno strumento di supporto o una trappola?)
Il simbolismo dei colori del tuo armadio
(Il significato psicologico dei colori: il simbolismo emozionale; Storia e nuove prospettive negli studi psicologici sui colori; Il significato culturale dei colori: il simbolismo associativo; Coniugare la scelta armocromatica con il significato comunicativo e psicologico: è possibile?)
Quanto rosso c'è nel tuo armadio?
(Il rosso nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del rosso)
Quanto blu c'è nel tuo armadio?
(Il blu nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del blu)
Quanto giallo c'è nel tuo armadio?
(Il giallo nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del giallo)
Quanto verde c'è nel tuo armadio?
(Il verde nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del verde)
Quanto viola c'è nel tuo armadio?
(Il viola nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del viola)
Quanto marrone c'è nel tuo armadio?
(Il marrone nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del marrone)
Quanto grigio c'è nel tuo armadio?
(Il grigio nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del grigio)
Quanto nero c'è nel tuo armadio?
(Il nero nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del nero)
Quanto bianco c'è nel tuo armadio?
(Il bianco nella cultura e nella comunicazione; La psicologia del bianco)
L'empowerment dei colori
(Trova i colori che esprimono il tuo vero Sé; Usa il potere dei colori per migliorare la comunicazione; Consigli di stile su come inserire i colori nel proprio look)
Stefania Ricci, Il colore delle griffe
Bibliografia.

Contributi: Stefania Ricci

Collana: Le Comete

Argomenti: Personalità, grafologia - Autostima, autoconoscenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il volume IL COLORE INDOSSATO. Psicologia e simbologia dei colori dell’armadio è corredato da alcune immagini e dal test Il colore indossato, con relativa guida all’interpretazione delle risposte. Se le immagini hanno l’obiettivo di arricchire il volume con esempi pratici, il test Il colore indossato ti aiuta ad analizzare e valutare il rapporto che hai con i colori che indossi, facendo un progetto di empowerment con le palette cromatiche. Le risposte del test possono poi essere interpretate grazie alla guida Come interpretare il test.

Potrebbero interessarti anche