Il Tao della sociologia

Angelo Volpe

Il Tao della sociologia

Science and consciousness in a full-spectrum model

Alla radice dell’attuale crisi sociale c’è una fondamentale emergenza, un’emergenza spirituale, che concerne l’uomo in sé, un uomo sempre più egoista e narcisista, ma nel suo intimo sempre più vuoto, confuso e spaventato. Oggi, più che mai, è necessaria una nuova educazione, una nuova centratura dell’essere umano. Per occuparci di questioni economiche, politiche, energetiche o ambientali è necessario prima di tutto un risanamento interiore, e questo perché nelle nostre azioni esprimiamo, fondamentalmente, solo ciò che esiste dentro di noi.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 264

ISBN: 9788835159209

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1520.834

Disponibilità: Discreta

Pagine: 264

ISBN: 9788835157816

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1520.834

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 264

ISBN: 9788835157823

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1520.834

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mondo è in fiamme e sembra stia precipitando nel caos totale. Gli indicatori di questa preoccupante situazione sono diversi e ognuno riferisce aspetti peculiari, aspetti che, per comodità, vengono trattati isolatamente, ma che, in realtà, costituiscono un unico grande problema, un problema che concerne la società nel suo insieme, che è profondamente malata e che è piombata oramai in un terribile abisso. Ciò posto, la risalita da questo baratro non può non passare attraverso il recupero dell'essere umano. Il futuro della Terra dipenderà da questo. Alla radice dell'attuale crisi sociale, infatti, c'è una fondamentale emergenza, un'emergenza spirituale, che concerne l'uomo in sé, un uomo sempre più egoista e narcisista, ma nel suo intimo sempre più vuoto, confuso e spaventato. Non ci resta troppo tempo ed è davvero in gioco tutto ciò che è importante e tutto ciò che amiamo.
Oggi abbiamo più beni materiali di qualsiasi altra società finora esistita, ma nessuna ha mai sentito un così grande desiderio suicida come la nostra. Insomma, non siamo affatto felici e il mondo non è affatto diventato un luogo migliore grazie alla scienza e alla tecnologia. Sì, è vero, disponiamo di ogni cosa, facciamo la spesa nei centri commerciali, navighiamo su internet, abbiamo tutti uno smartphone e siamo tutti sui social, ma allo stesso tempo ci sentiamo più depressi e più isolati gli uni dagli altri che in qualsiasi altro periodo della storia dell'umanità. Così non va! Oggi, più che mai, è necessaria una nuova educazione, una nuova centratura dell'essere umano. "Risanamento interiore" è l'espressione chiave; "risanamento interiore" è il nostro imperativo. Solo dopo potremmo dedicarci a ciò che sta al di fuori di noi. Per occuparci, infatti, in un modo sano e genuino, di questioni economiche, politiche, energetiche o ambientali è necessario prima di tutto un risanamento interiore, e questo perché nelle nostre azioni esprimiamo, fondamentalmente, solo ciò che esiste dentro di noi.

Angelo Volpe insegna Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". È autore di diversi libri, tra i quali: Elementi di micro-sociologia (FrancoAngeli, 2007); La grammatica della devianza: situazioni, opportunità e scelte razionali (FrancoAngeli, 2012); La società di massa. Lo svago e il divertimento nell'epoca del vuoto interiore (Cuam University Press, 2019).

Introduzione
Qualche sasso nello stagno
(Il punto più in basso; "Eredità" e "ambiente" che danzano insieme; La via più semplice: il meccanicismo; Un po' di scienza allontana dal tutto, ma molta riconduce ad esso; La psicologia è troppo importante per essere lasciata agli psicologi; Per studiare i pomodori, una cosa è fondamentale: che tu non sia un pomodoro; Il nostro buffo "topolino")
Terra di nessuno
(La fine del mio invaghimento per gli approcci razionali; La rivoluzione interiore; Serendipity, ma non solo serendipity; Dal macro al micro, dal sistema alle persone; Dalle analisi razionali a quelle post o transrazionali)
L'ego cognitivo e razionale
(Stadi, stati e linee; Strutture di base e strutture di transizione; Gli stadi di sviluppo della conoscenza)
Oltre i confini
(I due grandi "archi"; Il ripiegamento su di sé; L'evoluzione di ordine superiore; Un sé abbastanza forte da morire)
Mente, sé e società
(Sviluppo e trascendenza; La società in cui viviamo; Strutture profonde e strutture superficiali; L'ego gratificato a tutti i livelli; Una società immatura e infantile; L'intelligenza spirituale; La grande catena dell'essere)
Visioni delle cose e della vita
(Una e una sola cosa, una e una sola evoluzione; Individui e società nella fase arcaica della loro coscienza; Dalla coscienza arcaica a quella magico-primitiva; La struttura di coscienza magica e pre-mitica; La fase mitica tout court; Il livello mentale di coscienza; La struttura di coscienza post-moderna e pluralista; Il livello integrale di coscienza)
La grande sfida
(In transizione verso qualcos'altro; Un unico grande problema; Il mito prometeico; La velocità ci sta uccidendo; Il Titanic e l'affondamento delle certezze finora acquisite; Per una ecologia interiore: le patologie del nostro mondo come occasione di crescita)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche