Cartesiana
Autori:

Fabrizio Lomonaco

Cartesiana

Studi sul pensiero filosofico e scientifico meridionale tra Seicento e Settecento

Il volume ricostruisce momenti e protagonisti delle letture cartesiane a Napoli: da Cornelio a di Capua, da Caloprese a Gravina e Vico, da Fardella a Campailla fino ai primi decenni del Settecento con Metastasio, Doria e Spinelli.

Pagine: 178

ISBN: 9788835174271

Edizione: in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 495.265

Il volume ricostruisce momenti e protagonisti delle letture cartesiane a Napoli, da Cornelio a di Capua, da Caloprese a Gravina e Vico, da Fardella a Campailla fino ai primi decenni del Settecento con Metastasio, Doria e Spinelli. I discorsi sul metodo, le meditazioni di metafisica e le analisi sull’uomo consolidano la fortuna critica di “Renato Delle Carte” con interventi originali e innovativi che toccano il dualismo anima-corpo, le immagini della mens e la fantasia, le passioni dell’amore e della maraviglia tra poesia, filosofia e vita civile.

Fabrizio Lomonaco è professore ordinario di Storia della Filosofia nell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dirige la rivista “Logos” ed è autore di oltre 650 pubblicazioni sul pensiero giuridico olandese di Sei-Settecento e su filosofia, diritto e letteratura in area meridionale. Tra i più recenti studi si segnalano le monografie: Traversie e opportunità (2020), Il “commercio” delle idee (2021), Da Montaigne a Vico. Posizioni dell’uomo in età moderna (2021), Il comune nel pensiero dei moderni. Grozio, Hobbes, Spinoza, Vico (2023), Per Ernst Cassirer (2024), 1725. Per fare Scienza nuova (2025).

Per introdurre
La sensazione da Tommaso Cornelio a Leonardo di Capua
Corpo, mente e vita civile in Gregorio Caloprese
Ragione poetica e origini del diritto in Caloprese e Gravina
Michelangelo Fardella, un cartesiano irregolare
Cartesio e cartesianesimo in Tommaso Campailla
Di una traduzione italiana delle Passioni dell’anima e della cerchia dei Laurenzano
Metastasio a Napoli: la passione d’amore tra sensibilità e virtù
La formazione cartesiana di Francesco Maria Spinelli e la polemica con Paolo Mattia Doria
Fonti
Indice dei nomi

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche