La terra e l'opera d'arte
Autori:

Wolfgang Welsch

La terra e l'opera d'arte

Heidegger e il Crepuscolo di Michelangelo

Il volume ripropone un importante e suggestivo saggio di Wolfagang Welsch, che funse da battistrada per ulteriori letture di quel fondamentale volume di Heidegger che rimane L’origine dell’opera d’arte. Il testo si arricchisce oggi di una nuova Premessa scritta appositamente dall’autore, che, tra l’altro, illumina a ritroso il cammino filosofico percorso dallo stesso Welsch fino ai nostri giorni.

Pagine: 112

ISBN: 9788835174363

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 894.3

Come scriveva acutamente Franco Volpi, presentando la prima edizione italiana (1991) di questo studio di Wolfgang Welsch, “mediante un’originale interpretazione, Welsch suggerisce di leggere il celebre saggio heideggeriano su L’origine dell’opera d’arte come una vera e propria riabilitazione della ‘terra’, fatta valere contro la dimenticanza della sensibilità propria del pensiero occidentale”. A tal fine, l’autore “non solo chiarisce l’importanza del discorso sulla terra nello sviluppo del pensiero heideggeriano, ma propone altresì un’esemplificazione plastica della sua efficacia ermeneutica mediante un’interpretazione del Crepuscolo di Michelangelo”. La ripresentazione di questo importante e suggestivo testo di Wolfagang Welsch, che funse da battistrada per ulteriori letture di quel fondamentale testo di Heidegger, si arricchisce oggi di una nuova Premessa scritta appositamente dall’autore, che, tra l’altro, illumina a ritroso il cammino filosofico percorso dallo stesso Welsch fino ai nostri giorni.

Wolfgang Welsch (1946) è tra le voci filosofiche più attive e lette in Germania e all’estero. Partito da interessi concernenti la dottrina aristotelica sulla nozione di “sensibilità”, ha successivamente indirizzato la propria attenzione, tra l’altro, a questioni legate alla cosiddetta “postmodernità”, in particolare con riferimento al rapporto di quest’ultima con il “moderno” (il suo saggio Unsere postmoderne Moderne del 1987 ha non a caso conosciuto molte edizioni). Il suo testo del 2012, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, è stato pubblicato in italiano nel 2019 e recentemente (2023) ripubblicato. Tra le sue numerose, recenti pubblicazioni, ricordiamo Die Welt als Gewebe: Vom antiken Himmelszelt zur zeitgenössischen Netzwerk-Euphorie (2025).

Wolfgang Welsch, Prefazione alla nuova edizione
Ugo Ugazio e Gianni Vattimo, Presentazione
La terra disconosciuta
Il concetto fenomenologico di terra
Terra e opera d’arte
La “svolta” in Essere e tempo
La cosa - il sensibile
Il Crepuscolo di Michelangelo
Il sensibile - al di là dell’estetica tradizionale
Terra versus mondo?
Terra e verità
In cammino verso un pensiero estetico

Collana: Hyperion. Collana di Estetica. Studi e Testi

Argomenti: Estetica - Fenomenologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche