PersonaleProfessionale.

Luciano Ballabio, Daniela Paronetto

PersonaleProfessionale.

Formare ben-essere e bell-essere nelle nostre persone e nell'organizzazione

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846474186

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1796.178

Disponibilità: Discreta

Nell'era della globalizzazione il nostro ruolo di persone sarà sempre più rilevante.
Lasciarci travolgere dalla paura dell'incertezza o cogliere le esaltanti opportunità offerte dalla complessità dipenderà sempre più da ciascuno di noi.
In particolare la capacità di fronteggiare le avversità, per trasformarle in nuove possibilità, ci offrirà un decisivo vantaggio competitivo.
Perciò la valorizzazione di tutte le potenzialità delle nostre persone, al di là di ogni artificiosa separazione tra sfera personale e professionale, diventa la condizione più importante per generare valore individuale, aziendale e sociale.
Soltanto le organizzazioni e le persone che investono in se stesse e nella propria evoluzione possono infatti trasformare l'incombente rischio di esclusione in un'affascinante occasione di espansione e in una vantaggiosa opportunità di crescita etica ed estetica.

"Questo libro indica vie e strumenti indispensabili per liberare la mente dalle incrostazioni della vecchia cultura industriale e superare le difficoltà della cultura postmoderna, trasformandole in punti di forza per la conquista soggettiva del ben-essere e del bell-essere.
Gli autori ci offrono la spinta e l'aiuto per scegliere in questo senso, premurosamente accompagnandoci in un itinerario mirato alla gioia"
. (dalla Prefazione di Domenico De Masi)

Luciano Ballabio, esperto in personal coaching e formazione di qualità certificata da AIF, è socio SCOA e AIF. Ha già pubblicato Separarsi per amore (1988), Insieme o da soli? (1990), Virilità (1991), Donne che cambiano (1995), Figli miei figli tuoi (1996), La coppia flessibile (1997), Essere genitori maturi (2000), Intelligenza sensuale (2005) e il best-seller L'arte di non lamentarsi mai (2003/2006).
Daniela Paronetto, consulente di direzione e socio SCOAe AIF, si è occupata di ricerche di mercato qualitative e quantitative. Svolge attività di direct marketing, comunicazione aziendale, marketing interno, formazione e corporate coaching.


Domenico De Masi, Prefazione. Due pennuti e un elefante
Parte I, Innovazioni, connessione e relazioni
Personale e politico
(Il futuro entusiasmante di un'intuizione intrigante; Il declino delle barriere e delle gerarchie rigide; L'universo della relazioni e delle interazioni flessibili; Il politico è personale)
Lineare e circolare
(Dalla cultura della contrapposizione a quella dell'interconnessione; Valorizzazione i integrazione delle differenze; Sviluppo personale e responsabilità globale; La ricchezza di ogni organizzazione sta esclusivamente nelle sue persone)
Individuale e sociale
(L'uovo è la gallina; La crescita individuale è sviluppo sociale; Tecnicizzazione degli individui o umanizzazione delle tecnologie?; L'influenza delle relazioni primarie in tutte le attività ordinarie)
Parte II. Sentimenti, emozioni e convinzioni
Razionale e genitoriale
(I limiti della razionalità analitica, tecnologica e strumentale; La funzione genitoriale come modalità relazionale autonoma; La valenza duale della competenza sentimentale; Intelligenza sensuale e affermazione professionale)
Esteriore ed interiore
(Non è l'abito a fare il monaco...; ... ma è il monaco a scegliersi l'abito: Auto-narrazione e auto-biografia; Il corpo e la parola)
Noto e ignoto
(Potenza delle convinzioni evolutive; Evoluzione delle convinzioni potenti: Al di là della stabilità e della ripetitività prevalenti; Promuovere creatività e innovazione permanenti)
Parte III. Passioni, doveri e piaceri
Consapevole e inconsapevole
(Evoluzione personale e coaching individuale; Formazione e auto-formazione; Generare sviluppo inter-personale; Tra dissipazioni viziose e investimenti virtuosi)
Spontaneo e appreso
(Spontaneità senza apprendimento; Apprendimento senza spontaneità; L'esperienza musicale come metafora della prospettiva attuale; Il gioco di imparare ad imparare sempre)
Affettivo e passionale
(Felicità individuale e professionalità plurale; Passione e soddisfazione; Indurre affetti positivi per produrre effetti sbalorditivi; Quando il dovere diventa un piacere)
Parte IV. Senso, valore e valori
Ben-essere e bell-essere
(Ambivalenza del benessere materiale; Il ben-essere delle persone e dell'organizzazione; Etica e politica del ben-essere inter-personale; Se il ben-essere diventa bell-essere)
Tangibile e intangibile
(Beni materiali e valori immateriali; Il tangibile risultato della creazione di valore intangibile; Il valore della creatività tra sogno e realtà; Creazione di valore e creazione di senso)
Personale e professionale
(Al di qua delle prestazioni professionali; Coltivare le risorse personali; Valorizzare le competenze trasversali; Dare senso evolutivo ad ogni evento negativo)
Considerazioni finali
(Il fascino originale della complessità attuale)
Bibliografia.

Contributi: Domenico De Masi

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche