La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia.

A cura di: Giovanni Canitano, Davide Di Laurea, Nicola Doni

La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia.

Atti della 1^edizione degli incontri sulla regolazione dei servizi idrici. Anea Palermo, 28-29 novembre 2005

Il volume riunisce gli interventi di alcuni esperti su temi inerenti i rapporti fra le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e i gestori dei servizi idrici. L’idea che emerge è che non esiste il “contratto ideale”, ma che ogni regolatore debba saper coniugare gli insegnamenti desumibili dalla teoria e dalle altre esperienze con le peculiari istanze del contesto che si trova ad amministrare.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846490100

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.172

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788846493200

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 1820.172

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La convenzione di affidamento è lo strumento giuridico che disciplina i rapporti fra le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e i gestori dei servizi idrici. Le sue clausole hanno il potere di incidere sulla reale allocazione dei rischi, sulla formazione degli incentivi e sulla suddivisione dei poteri, per cui la loro coerenza risulta di enorme importanza rispetto al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia nella gestione del servizio.
L'Associazione Nazionale degli Enti di Ambito con questo libro ha inteso riunire gli interventi su questo tema di esperti di teoria economica e di operatori del settore. L'idea di fondo che emerge è che non esiste il "contratto ideale", ma che piuttosto ogni regolatore debba saper coniugare gli insegnamenti desumibili dalla teoria e dalle altre esperienze con le peculiari istanze del contesto che si trova ad amministrare.

Giovanni Canitano è Professore incaricato di Economia dello Sviluppo presso l'Università di Cassino; si occupa di cooperazione internazionale e partecipazioni pubblico-private nei Paesi in via di sviluppo, con specifico riguardo al settore idrico.
Davide Di Laurea è tecnologo all'Istituto Nazionale di Statistica e lavora all'indagine EuSilc su reddito e condizioni di vita delle famiglie; si occupa di economia del lavoro e di economia pubblica.
Nicola Doni è ricercatore in Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Firenze; si occupa di teoria dei contratti e di teoria delle aste con particolari applicazioni alla regolamentazione dei servizi pubblici.



Luciano Baggiani, Premessa
Prefazione
José Luis Guasch, Affidamenti e rinegoziazioni nel settore infrastrutturale: una visione d'insieme
(Introduzione; L'importanza delle infrastrutture per la crescita economica; La partecipazione del settore privato: nuove regole e rischi; Attingere dall'esperienza per migliorare i risultati; Rinegoziare solo quando giustificato; Bibliografia)
Claude Menard, Gestire le riforme attraverso i contratti: perché da soli non sono sufficienti!
(Introduzione; Le forze che spingono verso la contrattazione; Che tipo di contratti?; Le lezioni apprese dalle esperienze di contrattazione nel settore idrico; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandro Petretto, Teoria dei contratti e regolamentazione dei servizi pubblici locali
(Introduzione; Elementi di teoria economica dei contratti; La riforma dei sistemi di regolamentazione dei servizi di pubblica utilità; Incompletezza contrattuale e organizzazione industriale di un servizio pubblico locale: un modello teorico; Alcune considerazioni di sintesi; Bibliografia)
Giovanni Canitano, Davide Di Laurea, Nicola Doni, Le convenzioni di affidamento del servizio idrico integrato: una analisi comparata alla luce della teoria economica dei contratti
(Introduzione generale; La teoria dei contratti dal punto di vista economico; La regolamentazione del servizio idrico secondo la normativa italiana; Analisi delle Convenzioni di affidamento del SII una griglia di lettura; L'analisi dei dati contrattuali emersi dalle convenzioni di affidamento; Conclusioni; Bibliografia)
Claudio Boldori, ANEA. Gli incontri sulla regolamentazione dei servizi idrici
Affidamento del Servizio Idrico Integrato: l'esperienza del Consorzio ATO Siracusa
(Introduzione; Riferimenti normativi; Finanziamenti a favore degli ATO Siciliani per il miglioramento del SII; L'esperienza del Consorzio ATO Siracusa; Elementi di criticità riscontrati; Misure adottate dal Consorzio per superare le criticità; Conclusioni)
Viviana Fox, ATO Puglia. La regolazione del servizio idrico integrato come regolazione per contratto
Letizia Danesi, Monica Passarelli, Paolo Peruzzi, La riforma dei servizi idrici: la regolazione locale, il contratto e gli incentivi
(Le motivazioni storiche della legge n. 36 del 1994; La riforma e il disegno di regolazione; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Claudio Boldori, Letizia Danesi, Viviana Fox, José Luis Guasch, Claude Menard, Monica Passarelli, Paolo Peruzzi, Alessandro Petretto

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche