Strategia sì, ma non troppo. Guidare l'azienda tra metodo e intuito
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pp. 264,   figg. 78,     1a edizione  1989   (Codice editore 561.43)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820430191

Presentazione del volume

Un'illustrazione sistematica di come utilizzare correttamente la "metodica strategica" nella realtà concreta italiana.

Molti errori strategici attribuiti alla metodologia sono legati, in realtà, al modo meccanicistico con cui essa viene applicata. Questo libro vi indica come guidare l'azienda verso un equilibrio vincente di efficienza e di efficacia.

Il pensiero strategico deve tener conto delle potenzialità dell'intuito e rivalutare l'uomo, con la sua capacità creativa e le sue esperienze. Questo avvicina la grande alla piccola impresa, e viceversa. La combinazione vincente, la formula strategica per raggiungere il successo è legata ai vantaggi competitivi acquisibili sfruttando sia l'efficacia delle idee sia l'adozione di tecniche e metodiche che favoriscono il raggiungimento di sempre migliori livelli di efficienza.

Questo volume presenta delle proposte per analizzare i problemi dell'azienda, indipendentemente dalla sua dimensione e dal settore di attività, rendendo chiari i concetti generali della strategia per una loro applicazione che tenga conto delle esigenze individuali dell'azienda e dell'imprenditore. Si pone, quindi, come valido aiuto a imprenditori, dirigenti, consulenti per formulare quegli obiettivi e quelle scelte che meglio possono orientare strategicamente l'impresa in funzione del successo competitivo.

Alberto Camporesi (Forlì, 1943), laureato in chimica industriale, ha collaborato con varie aziende: M.C. Pozzi, 3M Italia (operando anche negli Usa), C.M. Finsider, Mira Lanza, Italiana Manifatture. Nel corso degli anni si è occupato di marketing e pianificazione strategica relativamente alle problematiche aziendali più diversificate, spaziando dai prodotti ed impianti industriali, ai beni di grande consumo e prodotti legati alla moda. Ha svolto ampia attività internazionale. Ha pubblicato articoli di carattere professionale ed è stato relatore in congressi nazionali ed internazionali. Attualmente, con il proprio studio Camporesi & Associati, si occupa di consulenza di alta direzione per lo sviluppo e la pianificazione aziendale.

Indice



• Definizione di problema e strategia aziendale
* Scelte strategiche e decisioni tattiche
• Strategia e pianificazione
* L'analisi Swot
* "Definizione" degli obiettivi aziendali
* Un professionista e un imprenditore di fronte alla pianificazione strategica
• Pianificazione e gestione strategica
* Il sistema impresa e individualità della strategia
* Identità del manager stratega
* Un esempio di successo
• I fattori di successo
* Quota di mercato e leadership di costo
* La differenziazione attraverso segmentazione
* La gestione del portafoglio prodotti
• Logica della strategia militare nella realtà aziendale
* Una strategia può essere solo: vincente o perdente
* L'eccellenza strategica
* La gestione della sconfitta
• Imprenditore e manager
* L'imprenditorialità e il ruolo del manager
* Il manager stratega e il pensiero strategico
• Leadership e potere
* Gli stili comportamentali nella leadership situazionale
* Il potere e le scelte strategiche
• Impresa e ambiente
* Il sistema organizzativo e la professionalità
* La centralità dell'organizzazione
• Dalla strategia alla direzione per obiettivi
* Il budget: collegamento tra tattica e strategia
* Come strutturare un piano operativo
* Direzione per obiettivi e direzione efficace
• Ruolo della gestione economico-finanziaria nella strategia
* Come massimizzare il valore dell'impresa: gli obiettivi vettore
* Valutazione finanziaria delle opportunità di investimento
• Gap strategico e pensiero laterale
* L'analisi strategica a due e tre fattori vettore
* Gli strumenti strategici e il processo di pensiero
* Confronto fra pensiero laterale e pensiero verticale
• Le direttrici strategiche
* Ansoff e la metodica strategica per le aziende
* L'analisi Swot e gli obiettivi guida
* Un caso aziendale su cui riflettere
* Come superare "le barriere mentali" determinate dai concetti
• La combinazione vincente










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