Il consumo come produzione
Contributi
Romana Andò, Adam Arvidsson, Nello Barile, Roberta Bartoletti, Colin Cambell, Colin Campbell, Vanni Codelippi, Vanni Codeluppi, Piergiorgio Degli Espositi, Giampaolo Fabris, Nicola Gerundino, Simona Ironico, Alberto Marinelli, Emanuela Mora, Ariela Mortara, Ariela Mortara, Pierluigi Musarò, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Roger Penn, Sabrina Pomodoro, Katia Santomieri, Nico Stehr, Silvia Surrenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 288,      1a edizione  2008   (Codice editore 1529.108)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846491718

In breve
Questo numero di “Sociologia del lavoro” è dedicato al “consumo come produzione”, una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi. Diverse vosi si confrontano sul crescente potere del consumatore, tra capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche.
Utili Link
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Presentazione del volume

Il "consumo come produzione" è una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi, come dimostrano i saggi che compongono questo numero di Sociologia del lavoro dedicato ai consumi.
L'ipotesi che esista un ruolo produttivo del consumatore conduce gli osservatori del sociale a cogliere le plurime vesti che esso può assumere. Capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche sembrano connotare il crescente potere del consumatore alla ricerca di nuovi equilibri rispetto al potere del consumo e della marca. Non va però dimenticato che processi antitetici e coesistenti sono in atto nel sistema del mercato e nel rapporto tra consumatori ed imprese. Così il prosumerismo, come forma estrema della esternalizzazione da parte delle imprese, va di pari passo con il crescere di una cultura partecipativa, che può avere risvolti proattivi nelle nuove forme di partecipazione mediata dal sistema del consumo.
Su questo e molto di più si confrontano le voci interpellate alla ricerca di un quadro complessivo.

Vanni Codeluppi è sociologo dei consumi. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi: Consumo e comunicazione (FrancoAngeli 1989), La pubblicità (FrancoAngeli 1997), Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World (Bompiani 2000), Il potere della marca (Bollati Boringhieri 2001), Manuale di Sociologia dei consumi (Carocci 2005), La vetrinizzazione sociale (Bollati Boringhieri 2007).
Roberta Paltrinieri è professore associato presso l'Università di Bologna, dove insegna Sociologia dei consumi e Consumi e ricerche di mercato. Sul tema ha recentemente pubblicato Consumi e globalizzazione (Carocci 2004), Sostenibilità ed etica? (Carocci 2005) e Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale (FrancoAngeli 2006).

Indice


Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri, Presentazione
Parte I. Prospettive tecniche
Vanni Codeluppi, La convergenza tra produzione e consumo
Giampaolo Fabris, La creatività del consumatore
Colin Campbell, Acquisto dunque sono: le basi metafisiche del consumo moderno
Nico Stehr, Il ruolo dei consumatori nella moralizzazione dei mercati
Romana Andò, Alberto Marinelli, Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale
Roberta Paltrinieri, Riflessioni sul consumatore responsabile
Emanuela Mora, Moda tra individualismo e responsabilità
Roberta Bartoletti, La fabbrica delle memorie. Oggetti di consumo e biografie nella Germania Orientale post-socialista
Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani, Consumatori e cittadini verso nuove forme di partecipazione
Ariela Mortara, L'empowerment del consumatore
Parte II. Le ricerche sui consumi
Roger Penn, The English Football Stadium as a Site of Post-Modern Consumption: Text and Image
Adam Arvidsson, Brand Management: il governo del consumo produttivo
Piergiorgio Degli Esposti, Web, marketing, vita 2.0: dal marketing, dal consumatore al co-consumatore
Sabrina Pomodoro, La riappropriazione dei luoghi di consumo da parte dei consumatori
Silvia Surrenti, Stili di vita, processi di consumo e umanizzazione delle strutture sanitarie. Dal diritto alla cura al diritto alla salute: pazienti, utenti, clienti e consumatori
Nello Barile, Prove tecniche di selfbranding: dal social networking 2.0 all'impegno civico della street-culture
Simona Ironico, Il ruolo attivo del bambino-consumatore
Katia Santomieri, Protezione del consumatore e rappresentazioni sociali: un'indagine empirica sul concetto di sicurezza alimentare
Summaries.