Le fiabe per... affrontare ansie e paure.

Un aiuto per grandi e piccini

Contributi
Anna Silvia Bombi, Francesca Bove, Lorenzo Vergari
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 114,   8a ristampa 2020,    1a edizione  2011   (Codice editore 239.218)

Le fiabe per... affrontare ansie e paure. Un aiuto per grandi e piccini
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856834796
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843675
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

13 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano gli strumenti fondamentali per aiutarli a crescere. Un libro fondamentale per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, psicologi e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’emozione della paura.

Presentazione del volume

La paura del buio o la paura di sentirsi abbandonato, l'ansia nell'affrontare le difficoltà o la sensazione di non sentirsi adeguato. Fin dalla nascita le emozioni costituiscono un ponte tra il bambino e l'ambiente. Solo imparando a gestirle, a costruire quel "ponte", il bambino potrà affrontare il mondo.
Aiutiamolo allora con una fiaba.
Ecco dunque 13 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano quegli strumenti fondamentali per crescere.
Ciascuna fiaba affronta un'ansia o una paura che ciascuno può vivere, o può avere vissuto, durante il suo percorso di crescita. Immedesimandosi nei protagonisti, molto spesso degli animali, il bambino potrà "vedere" come gli altri riescono a gestire ed affrontare le proprie ansie.
Ogni fiaba è associata ad una o due schede operative, che cercano, con l'aiuto di disegni e vignette, di potenziare la comprensione delle caratteristiche di quella particolare emozione ed avviare il bambino verso un graduale autocontrollo.
Un libro fondamentale per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, psicologi e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l'emozione della paura.

Katia Aringolo, psicologa clinica, di formazione cognitivista, esperta nel trattamento per adolescenti, bambini e adulti, lavora sia come psicologa scolastica, sia come psicoterapeuta nello Studio Professionale In Evolutiva e nel Centro di Neuropsicologia Sinapsy. È docente in Master Universitari e nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia per lo Sviluppo e l'Adolescenza della Lumsa. È autrice di diverse pubblicazioni sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza.
Livia Corelli, logopedista, psicomotricista, counsellor, operatore di biomusica, lavora con bambini e adulti. Collabora quale consulente per la logopedia e la psicomotricità con la scuola dell'infanzia L'angolo magico cresce di Roma. È docente in diversi corsi ECM, presso diverse scuole di canto e tiene laboratori di esperienza corporea (psicomotricità).
Ilaria Monaldo, pedagogista, è direttrice e coordinatrice della scuola d'infanzia L'angolo magico cresce, e socia e consulente didattica dell'asilo nido A piccoli passi di Roma. È esperta nella progettazione pedagogica e didattica, nell'avviamento e nell'organizzazione di strutture per la prima infanzia.

Indice

Ringraziamenti
Anna Silvia Bombi, Prefazione
Katia Aringolo, Il bambino e le emozioni
(Le emozioni: che cosa sono?; Lo sviluppo emotivo; Esprimere le emozioni fondamentali e le emozioni sociali; Riconoscere e comprendere le emozioni; Regolare le emozioni; La consapevolezza di sé e l'autocontrollo emotivo; La capacità di controllare i propri pensieri e le proprie emozioni; Quando il bambino è in grado di cogliere l'intenzionalità dell'altro? Quali sono gli effetti nell'interazione sociale?, Bibliografia)
L'ansia per ciò che è nuovo e sconosciuto
(Ilaria Monaldo, Lillo il coccodrillo e Giulietta la scimmietta; Katia Aringolo, Guglielmo e il suo letto; Livia Corelli, Zebra e Teo)
La paura del buio
(Livia Corelli, Checco lo stambecco; Ilaria Monaldo, Carletto il coniglietto e Lucilla la lucciola che brilla)
L'ansia di non sentirsi adeguato
(Ilaria Monaldo, Il castoro Polidoro; Livia Corelli, Carolina la mucca piccolina)
L'ansia nell'affrontare le difficoltà
(Ilaria Monaldo, Ventosa la lumaca paurosa; Livia Corelli, Pupa la lupa)
La paura dell'abbandono
(Ilaria Monaldo, Ombretta la trombetta; Katia Aringolo, Lina la gallina e Lallo il gallo; Livia Corelli, Il cagnetto Frodo)
Katia Aringolo, Livia Corelli, Ilaria Monaldo, Appendice. Schede operative
Indice delle illustrazioni.