La prova generale del 2001: candidati ed elettori nel mare di Internet

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Sara Bentivegna
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. Dimensione file 79 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo analizza l’ultima campagna elettorale svoltasi in Italia mediante il ricorso alle nuove tecnologie della comunicazione. A partire dai dati forniti da una rilevazione empirica, viene ricostruita la presenza dei candidati in rete e, contemporaneamente, vengono presentate alcune opinioni dei naviganti registrate all’interno di una survey. Sul fronte dell’analisi dell’offerta dei candidati, viene costruita una tipologia di siti che prende le mosse dal classico sito vetrina per individuare il sito bacheca, il sito volantino, il sito community e il sito hi-tech. Nel complesso, la campagna del 2001 in Internet viene definita una "prova generale" che ha visto i candidati impegnati, per la prima volta, nella costruzione di un flusso comunicativo frutto delle specificità del mezzo utilizzato.;

Sara Bentivegna, La prova generale del 2001: candidati ed elettori nel mare di Internet in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2001, pp , DOI: