L'agenda della campagna elettorale "lunga" 2000-2001

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Rolando Marini
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. Dimensione file 73 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo ricostruisce il processo di formazione dell’agenda politica nella campagna elettorale italiana per le elezioni generali del maggio 2001, analizzata negli otto mesi precedenti il voto e avendo per oggetto la copertura informativa dei quotidiani e dei telegiornali. Dopo uno sguardo di ampio raggio sulle caratteristiche d’insieme, la campagna viene divisa in tre fasi, ciascuna caratterizzata da uno specifico ciclo di attenzione su alcuni temi. Nella prima l’informazione si concentra sul tema dell’immigrazione e su quello delle alleanze tra i partiti. Nella seconda prevale nettamente la questione della "mucca pazza", con una temporanea sospensione del dibattito elettorale. Nella terza fase si afferma il tema cruciale, quello che sembra definire la posta in gioco della competizione elettorale: Berlusconi e il conflitto d’interessi. Nel corso di tale ricostruzione vengono proposte alcune considerazioni in chiave comparativa rispetto alla campagna del 1996, tra cui principalmente la scarsa rilevanza delle policy issues nelle strategie degli attori della comunicazione politica nel 2001.;

Rolando Marini, L'agenda della campagna elettorale "lunga" 2000-2001 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2002, pp , DOI: