Comprendere e spiegare le azioni altrui: lo sviluppo della nozione di intenzionalità

Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Emma Baumgartner, Valentina Dessì
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/1 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. Dimensione file 78 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In order to answer questions concerning the child’understanding of intention, this study investigates different notion of intentionality showed by children 3-4-5-year-olds. The crucial point of our research is to see whether and when children conceptualize intentions as mental states that precede and cause actions. 70 children were evaluated through a false belief task and a narrative procedure. Results indicates that children 3- year-olds are able to distin-guish between intentional and unintentional action, children 4-year-olds mainly identify in-tention-in action while children 5-year-olds understand the causal nature of intention.;

Emma Baumgartner, Valentina Dessì, Comprendere e spiegare le azioni altrui: lo sviluppo della nozione di intenzionalità in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2002, pp , DOI: