Quel che resta del sacro. Personalizzazione del leader, nuova media e dissacrazione della politica

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Federico Boni
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/2 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. Dimensione file 82 KB
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La personalizzazione della leadership, uno degli effetti del rapporto tra media e politica più spesso citati, si risolve in alcuni casi in una vera e propria dissacrazione del leader, con risultati talvolta ridicoli o grotteschi. Il saggio analizza due esempi di dissacrazione della leadership ad opera dei nuovi media, e in particolare di Internet, entrambi riferiti a Silvio Berlusconi: la parodia dei messaggi e delle immagini della campagna elettorale di Forza Italia e l’incidente, occorso nel dicembre 2001, degli errori di traduzione inglese del sito governativo. Nel primo esempio l’effetto di dissacrazione è voluto, e va riferito a una consapevole opera-zione parodistica di alcuni avversari di Berlusconi; nel secondo esempio, invece, si ha l’effetto involontario di un uso maldestro delle risorse della Rete, ripreso da alcuni quotidiani italiani nei giorni successivi. Note sugli autori;

Federico Boni, Quel che resta del sacro. Personalizzazione del leader, nuova media e dissacrazione della politica in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2002, pp , DOI: