La concorrenza come viaggio esplorativo nell'ignoto: dai giochi di prezzo alle azioni sperimentali

Titolo Rivista STUDI ECONOMICI
Autori/Curatori Sergio Bruno
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2004/82 Lingua Italiano
Numero pagine 34 P. Dimensione file 202 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Competitive interactions are commonly regarded as equilibrium quantities and prices, with prices close to costs. This analysis fails explaining how different markets and modern competitive strategies emerge, inconsistently with managerial and historical perspectives. It is argued first that the poorness of results and the compression of prices to costs are due to artificial constraints put upon choice sets and to the failure to fully exploiting the underlying game interactions. Under appropriate analytical conditions prices can be shown to likely exceed costs in pure contestable, perfect and monopolistic competition markets. In the second part rivalry as exploratory sequences in the sense of Hayek is deepened. Companies’ strategies are experimental actions that create information and affect companies’ choice sets, game rules and the environment itself. The success of innovative bets depends on how other actors change. Intrinsically good or optimal actions cannot be defined. Sunkness is a pervasive conceptual category.;

Sergio Bruno, La concorrenza come viaggio esplorativo nell'ignoto: dai giochi di prezzo alle azioni sperimentali in "STUDI ECONOMICI " 82/2004, pp , DOI: