Internet e bambini: un'analisi delle caratteristiche formali e di contenuto dei siti italiani rivolti ai bambini e pre-adolescenti

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Renata Metastasio, Francesca Cini, Chiara Lanza
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2004/35-36 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. Dimensione file 64 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The goal of the present research is to point out and to describe the features of the Italian web-sites dedicated to infancy and pre-adolescence in consideration of the capacity and risks that using such technology could mean for young people. The sample is constituted by 135 web sites. A content analysis grid composed by four thematic areas has been applied, as follows: A)general features of web sites; B)formal and structural features; C)communicative strategies; D)content features. The results point out the difference about formal and content aspects of the web sites. Referring to formal features it’s possible to find a different characterization of sites as different contents and elements connected to the different age classes of the target. Referring to content features the thematic areas dedicated to interactive games is the most representative besides knowledge and informative areas. Moreover, different sites emphasize, through their activities, different needs and values connected to self-actualization and knowledge or to fun and escape. In summary, it’s possible to underline that, regarding formal features there’s a different proposal connected to different age classes of the target, while there are not differences according to the gender of users.;

Renata Metastasio, Francesca Cini, Chiara Lanza, Internet e bambini: un'analisi delle caratteristiche formali e di contenuto dei siti italiani rivolti ai bambini e pre-adolescenti in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 35-36/2004, pp , DOI: