Strumenti economici e governo della mobilità urbana: il caso delle tariffe di parcheggio

Titolo Rivista ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Autori/Curatori Andrea Zatti
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2004/2 Lingua Italiano
Numero pagine 31 P. Dimensione file 261 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Un interesse crescente è stato rivolto sia dall’analisi teorica che dai regolatori pubblici all’utilizzo di strumenti economici per la gestione della mobilità motorizzata all’interno delle aree urbane. In tale ambito ha acquisito un rilievo particolare, soprattutto dal punto di vista della diffusione delle applicazioni, la tariffazione della sosta, interpretata sia come strumento di razionamento degli spazi urbani, che come forma indiretta di gestione della mobilità. Nella prima parte del lavoro, sulla base della letteratura esistente, vengono prese in considerazione le principali potenzialità del parking pricing, sia in termini di efficienza ed efficacia, che di accettabilità complessiva, evidenziandone contemporaneamente i principali vincoli applicativi. Nella seconda parte viene analizzata l’esperienza italiana, ove la diffusione della sosta a pagamento ha sperimentato una rapida e generalizzata ascesa nel corso degli ultimi anni. Il quadro complessivo delle applicazioni a livello nazionale, insieme ad uno specifico caso studio condotto in una realtà urbana, permettono di sollevare alcuni dubbi sulla reale capacità delle modalità applicative esistenti di costituire un valido strumento di gestione della domanda di mobilità e di controllo della congestione urbana, portando ad ipotizzare in conclusione alcuni possibili e auspicabili scenari evolutivi.;

Andrea Zatti, Strumenti economici e governo della mobilità urbana: il caso delle tariffe di parcheggio in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2004, pp , DOI: