Oltre la spirale. Tracce di riflessione e piste di ricerca sul processo di apprendimento

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Paolo Magatti
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/13 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 27-46 Dimensione file 524 KB
DOI 10.3280/EDS2010-013003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si propone di fornire alcune linee di pensiero che possano cogliere una specificità della psicosocioanalisi nell’interpretare i processi di apprendimento. L’apprendere dall’esperienza è un processo ricorsivo che si costruisce attraverso un procedere- ritornando. Tale doppio movimento è rappresentabile in prima battuta dalla figura "dialettica" della spirale; tale figura tuttavia risulta riduttiva se si vuole cogliere il carattere "molteplice" e complesso delle diverse storie di apprendimento. Porre l’attenzione sul movimento del ritornare implica il confrontarsi con il paradigma della riflessività, a partire dai recenti sviluppi delle ricerche sulla riflessività, l’articolo cerca di mettere in luce quali siano le caratteristiche di una riflessività psicosocioanalitica, che tenga conto anche delle dimensioni inconscie e "carsiche" del processo di apprendimento. Le nozioni di campo analitico e di pensiero onirico della veglia offrono piste di ricerca per pensare all’apprendimento come a un lavoro continuo di trasformazione tra emozioni, pensieri ed azioni.;

Keywords:Apprendimento, riflessività, spirale, azione, ritorno, psicosocioanalisi

Paolo Magatti, Oltre la spirale. Tracce di riflessione e piste di ricerca sul processo di apprendimento in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 13/2010, pp 27-46, DOI: 10.3280/EDS2010-013003