La pedagogia nell’Inquiry in John Dewey

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Maura Striano
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/3 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 117-129 Dimensione file 277 KB
DOI 10.3280/PARA2010-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si basa sull’idea, diffusamente presente nell’opera di John Dewey, che ogni processo di indagine, dal più semplice al più complesso, sia generatore di crescita e di sviluppo per gli individui, le comunità, le società. Ciò si verifica nella misura in cui si realizza una sempre più allargata padronanza dei metodi, degli strumenti e dei prodotti dell’indagine in funzione di una sempre maggiore consapevolezza e comprensione dei problemi che emergono dall’esperienza umana. Appare chiaro che l’indagine viene a sviluppare un processo educativo e può quindi essere considerata, di per se stessa, un dispositivo educativo. È dunque importante e significativo poter riflettere su quelli che - in una prospettiva deweyana - potrebbero essere i fondamenti di una teoria educativa dell’indagine all’interno degli scenari contemporanei.;

Keywords:Dewey, Dispositivo educativo, Educazione, Indagine, Processo educativo, Sviluppo

Maura Striano, La pedagogia nell’Inquiry in John Dewey in "PARADIGMI" 3/2010, pp 117-129, DOI: 10.3280/PARA2010-003009