Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un'analisi nel settore dell'abbigliamento infantile

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Tommaso Pucci, Christian Simoni, Lorenzo Zanni
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 93-113 Dimensione file 943 KB
DOI 10.3280/MC2011-001006
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Gli autori analizzano le conseguenze sulla competitività dell’impresa di politiche di valorizzazione delle risorse intangibili riconducibili all’adozione di un approccio di marketing imprenditoriale. L’obiettivo è verificare l’esistenza di una correlazione tra l’adozione di alcune politiche di marketing, valore degli intangibili e competitività, nonché analizzare il ruolo di un approccio imprenditoriale orientato al mercato nel successo delle imprese. La ricerca mostra che: a) specifiche politiche di marketing contribuiscono ad accrescere il patrimonio immateriale delle imprese; b) uno sviluppo aziendale che fa leva sul patrimonio di asset intangibili ha un ruolo fondamentale nella generazione di redditività; c) il coinvolgimento dell’imprenditore in questo processo di sviluppo prende avvio dal marketing per poi estendersi a tutta la gestione aziendale.;

Keywords:Risorse intangibili, marketing imprenditoriale, marketing della moda, orientamento al mercato

  • One country, multiple country-related effects: An international comparative analysis among emerging countries on Italian fashion products Tommaso Pucci, Elena Casprini, Simone Guercini, Lorenzo Zanni, in Journal of Global Fashion Marketing /2017 pp.98
    DOI: 10.1080/20932685.2016.1274666
  • Modelli di business e strategie di marketing nelle medie imprese. La gestione della crisi tra continuità e cambiamento Tommaso Pucci, Christian Simoni, Lorenzo Zanni, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 3/2013 pp.25
    DOI: 10.3280/MC2013-003003

Tommaso Pucci, Christian Simoni, Lorenzo Zanni, Marketing imprenditoriale, gestione degli <i>intangibles</i> e competitività. Un'analisi nel settore dell'abbigliamento infantile in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp 93-113, DOI: 10.3280/MC2011-001006