Comprendere e descrivere l’altro: uno studio sulla comprensione delle emozioni e sul lessico psicologico del bambino

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Carlo Di Chiacchio, Maria Cristina Rappazzo
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 149-160 Dimensione file 453 KB
DOI 10.3280/PDS2011-001011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Un rilevante numero di studi mostra una relazione tra l’utilizzo nel bambino di termini psicologici nelle conversazioni e la comprensione di stati interni. Sono stati oggetto di studio in un gruppo di 120 bambini tra i 6 e i 9 anni l’utilizzo di linguaggio sugli stati interni e la comprensione emotiva. La comprensione emotiva è stata valutata con il Test sulla Comprensione delle Emozioni, mentre l’uso del linguaggio riferito a stati interni è stato valutato con il compito di Mind-Mindedness. I risultati hanno evidenziato delle differenze significative in bambini di età diverse rispetto alla comprensione delle emozioni e all’uso di termini psicologici nella descrizione del miglior amico. Il linguaggio sugli stati interni non è risultato correlato al livello di comprensione delle emozioni. Agli autori sembra possibile ipotizzare che l’utilizzo del linguaggio sugli stati interni possa essere indipendente dalle capacità dei bambini di rappresentare gli aspetti psicologici propri ed altrui.;

Keywords:Mind-Mindedness, comprensione delle emozioni, età, bambini

Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Carlo Di Chiacchio, Maria Cristina Rappazzo, Comprendere e descrivere l’altro: uno studio sulla comprensione delle emozioni e sul lessico psicologico del bambino in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2011, pp 149-160, DOI: 10.3280/PDS2011-001011