Resource integration management in networks’ value creation. The case of high quality hotels

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Valentina Della Corte, Roberto Micera
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/3 Lingua Inglese
Numero pagine 20 P. 127-146 Dimensione file 785 KB
DOI 10.3280/MC2011-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Competitive dynamics in tourism make a very strong case for company cooperation strategies for local development. Our analysis begins with a literature review on networking and quality management in tourism. We then propose an innovative theoretical framework, representing a decision-making support tool based on a critical framework connected with both resource-based theory and service dominant logic (SDL). By means of this model, we investigate regional tourist development logics based on the Product Club, towards an integrated hospitality excellence offering. The paper also describes our empirical research planning, which will be further developed.

Le dinamiche competitive che caratterizzano il settore turistico hanno generato un crescente ricorso alle strategie di cooperazione tra le imprese solitamente finalizzate allo sviluppo locale. Partendo dai vantaggi generati dal <i>networking</i> e da una sistematizzazione dei contributi in materia di reti e di <i>quality management</i> nel turismo, il paper propone un modello teorico innovativo in cui si combinano concetti della <i>Resource- based Theory</i> e della <i>Service-dominant Logic</i>, al fine di fornire uno strumento di supporto alle decisioni strategiche di manager ed imprenditori. Tale modello intende approfondire i processi di sviluppo turistico regionale incentrati sulla logica dei Club di Prodotto, con specifico riferimento all’ospitalità di eccellenza. Rispetto al modello, il paper illustra anche la progettazione dell’attività di ricerca sul campo, che sarà sviluppata in fase successiva.

Keywords:Risorse, cooperazione, reti, qualità, conoscenza, immagine delle destinazioni

  • Elements that affect foreign tourists’ satisfaction: a case study in Seoul, Korea Chehyun Ryu, Youngsang Kwon, in URBAN DESIGN International /2021 pp.197
    DOI: 10.1057/s41289-021-00161-x

Valentina Della Corte, Roberto Micera, Resource integration management in networks’ value creation. The case of high quality hotels in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2011, pp 127-146, DOI: 10.3280/MC2011-003008