L’incontro tra culture nell’adozione internazionale: identità etnica degli adolescenti e strategie familiari di socializzazione culturale

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Laura Ferrari, Rosa Rosnati, Viviana Rossetti
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 119-136 Dimensione file 350 KB
DOI 10.3280/INT2012-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Se la costruzione dell’identità è compito centrale in età adolescenziale, gli adottati si trovano a doversi confrontare con un compito aggiuntivo, relativo all’integrazione nella propria identità degli aspetti relativi al background etnico. Recentemente alcuni studi, condotti per lo più nel contesto statunitense, hanno analizzato la costruzione dell’identità etnica negli adolescenti e giovani adulti adottati ed hanno messo in relazione gli esiti identitari con il benessere psicosociale e le strategie di socializzazione culturale, ma, a quanto ci risulta, non sono stati mai condotti studi nel contesto italiano. Assumendo una prospettiva familiare, la presente ricerca si propone di esplorare, dal punto di vista qualitativo, come gli adolescenti e i giovani adulti adottati definiscono la propria identità etnica, come riescono a comporre l’identificazione con il gruppo etnico del Paese nel quale sono nati e il riferimento culturale dei genitori adottivi e come i genitori adottivi supportino i propri figli in questo compito. I partecipanti alla ricerca sono 15 triadi composte da padre, madre e figlio in adozione internazionale di età compresa tra i 16 e 25 anni a cui è stata somministrata un’intervista semi-strutturata, individualmente al figlio e congiuntamente ai genitori. Dall’analisi delle interviste sono state evidenziate alcune aree tematiche cruciali, quali l’identificazione etnica, la socializzazione culturale dei genitori, la modalità di trattare la differenza di origine del figlio e la relazione genitori-figlio. In relazione alle co-occorrenze emerse tra questi temi, è stato possibile individuare quattro tipologie identitarie che discriminano rispetto a pattern relazionali familiari e all’adattamento degli adolescenti. Alla luce dei risultati presentati sono stati evidenziati alcuni risvolti applicativi utili nell’accompagnamento delle famiglie nelle diverse tappe del percorso adottivo.;

Keywords:Identità etnica, adozione, relazioni familiari.

  • Un argine contro la povertà educativa: le linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati Monya Ferritti, Anna Grimaldi, Anna Guerrieri, in SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI 2/2022 pp.92
    DOI: 10.3280/SISS2022-002007

Laura Ferrari, Rosa Rosnati, Viviana Rossetti, L’incontro tra culture nell’adozione internazionale: identità etnica degli adolescenti e strategie familiari di socializzazione culturale in "INTERAZIONI" 1/2012, pp 119-136, DOI: 10.3280/INT2012-001009