I fattori di spinta all’evoluzione del mercato dell’auto elettrica: l’analisi dell’offerta

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Alberto Mattiacci, Fabiola Sfodera
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 21-30 Dimensione file 506 KB
DOI 10.3280/MC2012-002004
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Il primo modello di automobile era un’auto elettrica. Accantonata prima dall’auto tradizionale e poi da quella ibrida perché in grado di offrire prestazioni migliori, negli ultimi anni lo sviluppo del suo mercato sembra aver trovato nuovi impulsi. Superando l’approccio dualistico all’innovazione, di tipo supply push o demand pull, gli autori propongono una mappatura dell’offerta delle 51 auto elettriche disponibili nel mercato italiano, basata su un approccio integrato firm perspective e policy perspective. I risultati offrono un contributo alla comprensione dell’assetto e degli equilibri evolutivi nelle forze che governano il mercato e forniscono informazioni utili agli operatori e ai policy maker per la definizione di azioni coordinate e di strategie di marketing per lo sviluppo del mercato.;

Keywords:Mercato auto elettrica, innovazione tecnologica push, co-evoluzione supply push e demand pull, sistemi adattivi.

Alberto Mattiacci, Fabiola Sfodera, I fattori di spinta all’evoluzione del mercato dell’auto elettrica: l’analisi dell’offerta in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp 21-30, DOI: 10.3280/MC2012-002004