Consumatori ambivalenti. Uso strategico di farmaci e gestione dell’identità tra studenti universitari con ADHD

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Meika Loe, Leigh Cuttino
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/suppl. 2 Lingua Italiano
Numero pagine 27 P. 105-131 Dimensione file 156 KB
DOI 10.3280/SES2012-S02008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Drawing on interview data, this article examines how college students experience "the medicated self" in the context of ADD/ADHD. We find that many ADHDdiagnosed students taking psychostimulants are ambivalent users, who actively construct how they are shaped by the behavioral effects of medicine. Pharmaceutical enhancement may be perceived by students as necessary in the context of a competitive academic ethic. In this context something akin to Annette Lareau’s concept of concerted cultivation can thrive, as students themselves practice what we call concerted medicalization in an attempt to literally embody the academic ideal. However, while medicine may enable students to manage academic performance and take control of "disordered bodies, many remain uneasy about the extent to which they feel controlled by a drug. In the context of medical ambivalence, ADHD students engage in reflexive identity management and strategic pharmaceutical use to achieve some semblance of self control and self preservation during their college years. As their college education comes to a close, many prepare to return to what they construct as their authentic, non-medicated selves as they enter the work world.;

Keywords:ADHD, identità, medicina, etica accademica, studenti universitari.

Meika Loe, Leigh Cuttino, Consumatori ambivalenti. Uso strategico di farmaci e gestione dell’identità tra studenti universitari con ADHD in "SALUTE E SOCIETÀ" suppl. 2/2012, pp 105-131, DOI: 10.3280/SES2012-S02008