Auschwitz, i "treni della memoria" e la didattica della storia

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Andrea Filippo Saba
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/268-269 Lingua Italiano
Numero pagine 4 P. 596-599 Dimensione file 89 KB
DOI 10.3280/IC2012-268014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Dopo oltre un decennio dall’istituzione della legge sulla Giornata della memoria, è stato organizzato a Roma un convegno che ha riunito diversi enti e operatori dei viaggi di istruzione ad Auschwitz e agli altri campi di concentramento e sterminio. La riflessione si è concentrata sull’efficacia didattica e sulla reale necessità di effettuare i viaggi della memoria, rispetto alla imminente scomparsa degli ultimi testimoni viventi, alle modalità dei trasferimenti, alle forme di coinvolgimento degli studenti e delle scuole, alla formazione dei docenti. Il nodo cruciale è quello della trasformazione di una memoria tramandata anche attraverso testimoni indiretti, come i campi e le loro strutture museali, gli educatori e i docenti, in una conoscenza storica e nelle competenze che consentono agli studenti di divenire cittadini consapevoli.;

Keywords:Giornata della memoria, Shoah, testimoni, didattica, viaggi della memoria, campi di concentramento

Andrea Filippo Saba, Auschwitz, i "treni della memoria" e la didattica della storia in "ITALIA CONTEMPORANEA" 268-269/2012, pp 596-599, DOI: 10.3280/IC2012-268014